Indice
In questa pagina offriamo un fac simile di verbale riunione di coordinamento modificabile.
Il modello verbale riunione di coordinamento è offerto anche in formato Word, per chi vuole di scaricarlo sul pc per aprirlo e compilarlo.
Esempio di verbale riunione di coordinamento
In questa sezione viene proposto un esempio di verbale riunione di coordinamento.
Si tratta di un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi necessita di uno spunto per realizzare questo tipo di documento.
VERBALE DELLA RIUNIONE DI COORDINAMENTO N. _
(Art. 92 D.Lgs 81/2008)
L’anno __________ il giorno _________ del mese di _________________ si è tenuta presso __________________________ la riunione di coordinamento avente per oggetto __________________________, al fine di promuovere il coordinamento di cui all’art. 92 del D.Lgs. 81/2008, nonché di assicurare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e delle relative procedure di lavoro.
Sono presenti:
Coordinatore in fase di esecuzione: __________________________________________
Impresa _____________________________: Geom. ___________________________
Impresa _____________________________:Sig. ______________________________
Per il Committente: ______________________________________________________
In questo incontro il coordinatore in fase di esecuzione ha fornito ad ogni intervenuto le informazioni riguardanti i rischi che le future fasi lavorative possono comportare con particolare riferimento alle eventuali interferenze tra attività e lavorazioni che potranno svolgersi contemporaneamente.
I lavori eseguiti da ciascuna impresa e nondimeno dai lavoratori autonomi dovranno essere svolti con modalità tali da evitare rischi per tutti i lavoratori e a questo scopo il coordinatore in fase di esecuzione invita a dar seguito all’azione di coordinamento descritta nel relativo piano di cui il presente atto deve ritenersi parte integrante.
Con la firma riportata in calce ciascuno degli intervenuti attesta:
di aver preso atto delle dettagliate informazioni ricevute sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui l’impresa che rappresentano è chiamata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottarsi in relazione all’attività di cantiere;
l’avvenuto coordinamento delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto del cantiere;
che rimane a carico di ogni impresa la valutazione e l’adozione di idonee misure di prevenzione inerenti i rischi propri dell’attività, della formazione dei lavoratori e del rispetto delle norme di sicurezza da parte degli stessi.
In corso d’opera, se dovessero venirsi a modificare le condizioni sopraesposte, sarà cura di ciascuna ditta contattare il coordinatore in fase di esecuzione e metterlo al corrente delle nuove problematiche. Sarà cura di quest’ultimo aggiornare compiutamente il piano di sicurezza e ripromuovere il coordinamento al fine dell’eliminazione dei rischi che tale nuova situazione potrebbe comportare. Sarà comunque impegno dello stesso coordinatore in fase di esecuzione riproporre il coordinamento a cadenza periodica.
In particolare, durante l’incontro, sono state definite le procedure, esposte di seguito,
da seguire sino al prossimo incontro di coordinamento.
1) _________________________________________________________________
2) _________________________________________________________________
Osservazioni:________________________________________________________
IL COORDINATORE PER
L’ESECUZIONE DEI LAVORI visto:
________________________
IL RESPONSABILE DEI LAVORI
___________________________
IMPRESA
_______________________
IMPRESA
_______________________
Fac simile verbale riunione di coordinamento
Infine proponiamo il modello verbale riunione di coordinamento Word da scaricare.
Il documento può quindi essere prelevato e compilato inserendo i dati mancanti. In particolare, bisogna aggiungere i dati personali delle parti coinvolte. Inoltre, è importante che il modulo verbale riunione di coordinamento sia firmato da chi lo presenta.
Una volta che il documento è stato compilato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o convertirlo in PDF, se si vuole inviare il modello verbale riunione di coordinamento attraverso la mail.