Indice
In questa guida offriamo un modello di donazione di credito modificabile.
L’esempio di donazione di credito è proposto anche in formato Doc, per chi vuole di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e compilarlo.
Esempio di donazione di credito
Sotto è possibile trovare un esempio di donazione di credito.
Risulta essere un esempio abbastanza semplice, certamente utile per chi desidera uno spunto per realizzare questo genere di documento.
Il signor . . . . . dona al signor . . . . . , che accetta, il credito di euro . . . . . che esso donante ha verso il signor . . . . . Detto credito risulta da Atto pubblico in data . . . . . N° . . . . . , a rogito dr. . . . . ., ed è garantito ipotecariamente mediante iscrizione accesa all’Ufficio dei Registri immobiliari di . . . . . su un appezzamento di terreno sito in . . . . . ; il credito è esigibile a richiesta del creditore, mediante il preavviso di mesi sei, e produce l’interesse del . . . . . per cento in ragione d’anno.
Il donante dichiara di garantire la sussistenza del credito, ma non la solvibilità del debitore.
Per quest’Atto il donante viene sostituito dal donatario, in tutti i diritti, azioni, privilegi e garanzie del credito suddetto, e specialmente nell’ipoteca come sopra iscritta, a margine della quale verrà eseguito il relativo annotamento, sulle risultanze del presente Atto.
Il donante rimette al donatario, che li ritira, i seguenti documenti:
1° copia autentica in forma esecutiva del citato atto di mutuo;
2° nota di iscrizione della citata ipoteca all’Ufficio di . . . . .
Ambedue le Parti dichiarano di eleggere domicilio per l’esecuzione del presente Atto in . . . . . ; il donatario dovrà notificare a’ sensi dell’art. 1264 C.C. il presente al debitore ceduto.
Imposte e spese del presente . . . . .
Fac simile donazione di credito
In conclusione mettiamo a disposizione il modello donazione di credito Word da scaricare.
Il documento può di conseguenza essere prelevato e modificato aggiungendo i dati mancanti. in particolare, è necessario aggiungere i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, bisogna che il modulo donazione di credito venga firmato da chi lo produce.
Dopo che il fac simile è stato modificato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o convertirlo in PDF, se si preferisce presentare il modulo donazione di credito tramite la posta elettronica.