Indice
In questa guida offriamo un fac simile di rinuncia alla quota di comproprietà modificabile.
Il fac simile rinuncia alla quota di comproprietà è offerto anche in formato Doc, per chi desidera di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e compilarlo.
Esempio di rinuncia alla quota di comproprietà
In questa sezione viene proposto un esempio di rinuncia alla quota di comproprietà.
Si tratta di un esempio piuttosto semplice, sicuramente utile per chi desidera uno spunto per realizzare questo tipo di documento.
REPUBBLICA ITALIANA
Data: (data)
Luogo: (comune), via …
Notaio: Dottor …, iscritto nel Collegio notarile del distretto di …
Sono comparsi:
1. Sig.ra A, nata in …il …, domiciliata in …, Codice Fiscale …
2. Sig. B, nato in …il …, domiciliato in …, Codice Fiscale …
Entrambe le parti, la cui identità personale io notaio confermo, concordano quanto segue:
ARTICOLO 1
La Sig.ra A dichiara di rinunciare volontariamente alla sua quota di proprietà di 1/2 riguardante gli immobili sottostanti:
– Comune di …: complesso immobiliare composto da: abitazione …, descrizione dati catastali.
Per facilitare l’identificazione degli immobili, è allegata la planimetria catastale con la lettera “A”. La Sig.ra A conferma che i dati catastali e le planimetrie sono conformi alla realtà attuale.
Con la rinuncia in atto, il Sig. B, già titolare della quota di 1/2, diverrà unico e completo proprietario degli immobili in oggetto, grazie all’accrescimento della sua quota di proprietà in base all’Art. 1104 c.c. Il Sig. B accetta l’accrescimento della sua quota, acconsentendo alla registrazione dello stesso nei Registri Immobiliari e Catastali.
ARTICOLO 2
La rinuncia avviene considerando lo stato attuale dei beni, con tutti gli accessori, diritti e obblighi, servitù attive e passive, anche non evidenti.
ARTICOLO 3
Per fini fiscali e di iscrizione del presente atto a repertorio, le parti concordano che il valore degli immobili è pari ad euro…
ARTICOLO 4
Con la rinuncia in atto, il Sig. B acquisirà il possesso della quota oggetto di rinuncia, nello stato in cui si trova, contestualmente alla firma del presente atto.
ARTICOLO 5
Gli immobili oggetto della rinuncia sono stati acquisiti dalla Sig.ra A tramite atto di compravendita del notaio … in data …, repertorio n. …, trascritto a … il … ai nn. ..
ARTICOLO 6
Le parti richiedono la trascrizione del presente atto presso il competente Ufficio del Territorio – Servizio di Pubblicità Immobiliare, con assoluzione del Conservatore da ogni responsabilità.
ARTICOLO 7
Le parti rinunciano a qualsiasi eventuale diritto di ipoteca legale.
ARTICOLO 8
La Sig.ra A e il Sig. B dichiarano di essere coniugati in regime di separazione dei beni.
ARTICOLO 9
La Sig.ra A dichiara, previa informazione sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false o reticenti, che gli interventi sugli immobili in oggetto sono stati avviati prima del 1 settembre 1967, e che non sono state apportate modifiche che necessitano di autorizzazioni. Non è necessario allegare l’Attestato di Prestazione Energetica, trattandosi di una mera rinuncia.
ARTICOLO 10
Il presente atto, essendo una rinuncia senza corrispettivo, è soggetto a tassazione come previsto dal D.Lgs. 31 ottobre 1990 n. 346. Il Sig. B dichiara di rispettare i criteri di agevolazione fiscale previsti dalla legge.
ARTICOLO 11
Le spese del presente atto sono ripartite secondo legge. Le parti mi dispensano dalla lettura dei documenti allegati. Io, il notaio, ho redatto e letto l’atto ai firmatari che lo sottoscrivono. L’atto è composto da otto pagine su quattro fogli.
Firme:
Sig.ra A
Sig. B
Notaio (con impronta del sigillo)
Fac simile rinuncia alla quota di comproprietà
Infine proponiamo il modello rinuncia alla quota di comproprietà Word da scaricare.
Il file può quindi essere prelevato e editato inserendo le informazioni che mancano. In particolare, bisogna inserire i dati personali delle parti coinvolte. Inoltre, bisogna che il modulo rinuncia alla quota di comproprietà venga firmato da chi lo presenta.
Dopo che il modello è stato compilato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o convertirlo in PDF, se si vuole spedire il modello rinuncia alla quota di comproprietà utilizzando la mail.