Indice
La normativa riguardante il terzo settore si applica non a tutti gli enti non societari, ma esclusivamente a quelli che perseguono le finalità di interesse generale ossia
-Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, e società di mutuo soccorso;
-Associazioni, riconosciute o meno, fondazioni e altri enti privati, diversi dalle società, istituiti per perseguire, senza finalità di lucro, obiettivi civici, solidaristici e di utilità sociale attraverso lo svolgimento di una o più attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, oppure attraverso la mutualità o la produzione o scambio di beni o servizi.
Tali finalità devono essere chiaramente espresse nella sezione dello statuto degli enti che tratta dello scopo e dell’oggetto dell’ente, ovvero la descrizione delle attività che l’ente intende svolgere.
Come compilare l’atto costitutivo Ente di terzo settore
L’atto costitutivo deve indicare
-La denominazione dell’ente (la quale, indipendentemente dalla sua formulazione, deve includere l’indicazione di “ente del terzo settore” o l’acronimo ETS)
-L’assenza di scopo di lucro
-L’indirizzo della sede legale
-Il patrimonio iniziale per l’eventuale riconoscimento della personalità giuridica
-Le disposizioni relative all’ordinamento, l’amministrazione e la rappresentanza dell’ente
-I diritti e gli obblighi degli associati
-I requisiti per l’ammissione di nuovi associati e la relativa procedura
-La durata dell’ente (se prevista)
-La nomina dei primi membri degli organi sociali e dell’individuo eventualmente incaricato della revisione legale dei conti
-Le disposizioni riguardo alla devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento o estinzione dell’ente.
Esempio di atto costitutivo Ente di terzo settore generico
In questa parte viene mostrato un esempio di atto costitutivo Ente di terzo settore generico.
Modello
ATTO COSTITUTIVO
Associazione ETS1
In data ___________, presso la sede ___________________________________________ ubicata in ___________________________, alle ore ________, si sono riunite le seguenti persone2:
_______________________________________ nato/a ________________________ il_______ residente a___________________ cittadino/a_____________ codice fiscale ____________________
_______________________________________ nato/a a ________________________ il_______ residente a___________________ cittadino/a___________ codice fiscale ______________________
_______________________________________ nato/a a ________________________ il_______ residente a___________________ cittadino/a_____________ codice fiscale ____________________
__________________________________________________________________________________
I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea costitutiva, il Sig. __________________ il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione il Sig. __________________ quale Segretario ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione di una /associazione e dà lettura dello Statuto3 contenente le norme relative al funzionamento dell’ente, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato all’unanimità.
I presenti, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:
ART. 1 E’ costituita fra i presenti, ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore4”) e, in quanto compatibile, del Codice civile e relative disposizioni di attuazione, una associazione avente la seguente denominazione5:
“_____________________________________ ETS6”, da ora in avanti denominata “associazione”, con sede legale nel Comune di _______________________________ e con durata illimitata7.
ART. 2 Il patrimonio iniziale8 dell’associazione è di ______ euro9.
ART. 3 – L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più delle seguenti attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi10:
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale11.
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi12 – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
ART. 4 I presenti stabiliscono che, per il primo mandato, l’’Organo di amministrazione13(o Consiglio direttivo) sia composto da ____ componenti e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente si attribuiscono le seguenti cariche:
Presidente_________________________
Vice – Presidente14 __________________
Segretario _________________________
Consigliere ________________________
__________________________________
ART. 5 I presenti stabiliscono che, per il primo mandato, l’Organo di controllo15 sia composto da _____ componenti16 e nominano a farne parte i signori:
Presidente_________________________
Membro effettivo ___________________
Membro effettivo ___________________
Membro supplente __________________
Membro supplente __________________
SE ESISTONO ALTRI ORGANI ASSOCIATIVI FACOLTATIVI (ES: COLLEGIO DEI PROBIVIRI, COMITATO DI GARANZIA, COMITATO SCIENTIFICO, …) nominare i relativi componenti scrivendo articoli analoghi ai precedenti articoli 4 e 5
ART. 6 Il primo esercizio si chiuderà in data _________. I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno17.
ART. 7 Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita.
Letto, approvato e sottoscritto
Sig. __________________________
Sig. __________________________
Sig.___________________________
______________________________
Luogo e data ___________________
Fac simile atto costitutivo Ente di terzo settore generico
Per concludere offriamo il modello atto costitutivo Ente di terzo settore generico Word da scaricare.
Una volta che il modello è stato modificato in base alle proprie esigenze, è possibile eseguire la stampa o trasformarlo in PDF.