Indice
In questa pagina offriamo un modello di lettera di incarico professionale ingegnere modificabile.
L’esempio di lettera di incarico professionale ingegnere è offerto anche in formato Word, per chi vuole di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e stamparlo.
Esempio di lettera di incarico professionale ingegnere
Sotto si trova un esempio di lettera di incarico professionale ingegnere.
Risulta essere un esempio piuttosto semplice, certamente utile per chi necessita di un aiuto per realizzare questo tipo di documento.
Il sottoscritto Sig.____________________ nato a ______________ il ____________ residente a ________________ in Via ___________________________C.F. nella sua qualità di ______________________________________, successivamente denominato “Cliente”
AFFIDA
Al Dott. Ing. _________ con studio in _________, Via _________ n°___ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di ______ Sez. A/B con il n° ___, successivamente denominato “Professionista”, il seguente incarico Professionale, disciplinato dagli articoli che seguono ed accettato dal Professionista mediante sottoscrizione della presente Lettera di Incarico.
1) Oggetto e complessità dell’incarico
(elencare dettagliatamente il contenuto dell’incarico professionale ed esplicitare il grado di complessità dell’incarico e gli oneri connessi).
Nell’espletamento dell’incarico il Professionista potrà avvalersi di collaboratori.
2) Decorrenza dell’Incarico
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione della presente lettera di incarico.
3) Compensi
Per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico, al Professionista spettano:
3.a) Per Onorari € ____________________
Per eventuali prestazioni specifiche e diverse da quelle indicate nella presente lettera d’incarico i compensi saranno determinati sulla base di un ulteriore accordo fra le parti.
3.b) Contributi e spese.
I compensi pattuiti al sub 3.a si intendono sempre al netto dell’IVA (attualmente 22%) e del Contributo previdenziale integrativo (attualmente del 4%).
Le spese che il Professionista dovrà sostenere o anticipare per conto del Cliente si presumono pari ad €________________________
La liquidazione degli onorari e delle spese potrà avvenire sulla base di acconti in corso d’opera, stabiliti di comune accordo fra le parti.
4) Obblighi e doveri delle parti
Il Professionista con l’assunzione dell’incarico si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dall’attività esercitata e dalle norme deontologiche della Professione.
Il Cliente ha l’obbligo di collaborare con il Professionista per l’espletamento dell’incarico conferito e di informare il Professionista di ogni variazione che abbia inerenza all’incarico conferito mediante atti scritti.
5) Clausola risolutiva espressa
Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal cliente e stabilito dalla presente lettera di incarico, si sia protratto oltre tre mesi, il Professionista ha facoltà ai sensi del C.C. di risolvere il contratto comunicando al Cliente di avvalersi della presente clausola.
6) Recesso
Il Professionista può recedere dal contratto per giusta causa.
Il Cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento. In tal caso il Cliente sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute e pagare il compenso dovuto per l’opera già svolta.
7) Polizza assicurativa
Si da atto che il Professionista attualmente è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali con apposita polizza n°_________ contratta con la Compagnia di Assicurazioni __________________.
8) Clausola di Mediazione
Le parti convengono che ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alla presente lettera di incarico, sarà sottoposta alla Procedura di Mediazione da parte dell’Organismo di Mediazione ______________________.
Nel caso di insuccesso, è facoltà delle parti richiedere allo stesso organismo di Mediazione la risoluzione della Controversia con un arbitrato.
9) Rinvio
Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito riferimento alle norme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo, nonché all’ordinamento professionale ed obblighi deontologici.
Luogo _____________ Data ________________
Il Cliente _________________________
Il Professionista __________________________
Si accettano espressamente i punti:
3) Compensi; 4) Obblighi; 5) Clausola risolutiva; 6) Recesso; 8) Clausola di Mediazione.
Il Cliente _______________________
Fac simile lettera di incarico professionale ingegnere
In conclusione offriamo il modello lettera di incarico professionale ingegnere Word scaricabile.
Il file può di conseguenza essere prelevato e modificato aggiungendo i dati che mancano. Andando nel dettaglio, è necessario inserire le informazioni dei soggetti coinvolti. Inoltre, bisogna che il modulo lettera di incarico professionale ingegnere sia firmato da chi lo presenta.
Una volta che il documento è stato modificato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o convertirlo in PDF, se si la necessità di spedire il modulo lettera di incarico professionale ingegnere attraverso la mail.