Indice
In questa pagina troviamo un modello di verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione editabile.
Il modello verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione è offerto anche in formato Word, per chi desidera di scaricarlo sul pc per visualizzarlo e modificarlo.
Esempio di verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione
Di seguito si trova un esempio di verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione.
Si tratta di un esempio piuttosto semplice, sicuramente utile per chi necessita di uno spunto per realizzare questo tipo di documento.
Verbale dell’attività di vigilanza sull’operazione straordinaria di fusione
In data_____, presso ________, via/piazza _________, si è riunito il collegio sindacale della società ______ nelle persone di:
Dott._______________________________ presidente del collegio sindacale;
Dott.________________________________ sindaco effettivo;
Dott._____________________________ sindaco effettivo
per l’approvazione del verbale relativo all’attività di vigilanza sulla operazione straordinaria di fusione.
Sono altresì presenti:
___________, in qualità di ___________;
___________, con funzione di __________.
Premesso che:
– in data _________ la società _______ e la società________ hanno compiuto un’operazione di fusione per incorporazione della prima nella seconda [ovvero: mediante costituzione della nuova società_______]; la sottoscrizione dell’atto di fusione è avvenuta innanzi al Notaio____, rep____, n.____.
Dall’analisi della documentazione ricevuta, il collegio sindacale intende rappresentare quanto segue.
1) L’organo amministrativo ha predisposto il progetto di fusione in modo conforme a quanto disposto dall’art. 2501-ter c.c.
2) L’organo amministrativo ha predisposto la situazione patrimoniale della società al______ con l’osservanza delle norme sul bilancio d’esercizio, ai sensi dell’art. 2501-quater c.c.
3) [eventuale] L’organo amministrativo ha predisposto la relazione che illustra le motivazioni economiche dell’operazione di fusione e in particolare la determinazione del rapporto di cambio delle azioni (o quote), ai sensi dell’art. 2501-quinquies c.c.
4) [eventuale] L’assemblea dei soci ha [ovvero: i soci hanno] nominato il dott. ______ quale esperto chiamato a redigere la relazione sulla congruità del rapporto di cambio delle azioni (o quote); il contenuto della relazione dallo stesso predisposta è conforme a quanto richiesto dall’art. 2501-sexies c.c.
5) In data_____, tutti gli atti e documenti previsti all’art. 2501-septies c.c. sono stati regolarmente depositati presso la sede sociale nei trenta giorni che hanno preceduto la deliberazione di fusione del ______.
6) [In caso di incorporazione di società interamente possedute o possedute al novanta per cento e di fusioni cui non partecipano società con capitale rappresentato da azioni: il collegio sindacale effettua la predetta attività di controllo, tenendo conto del procedimento semplificato ai sensi degli artt. 2505, 2505-bis e 2505-quater c.c. In particolare, il collegio sindacale ha verificato la sussistenza delle previsioni statutarie che attribuiscono la competenza in ordine all’assunzione della decisione, i conseguenti profili di pubblicità e che non vi siano istanze di ricorso al procedimento ordinario da parte di una percentuale qualificata di soci (art. 2505, commi 2 e 3, c.c.)].
7) In data______, l’assemblea dei soci [ovvero: l’organo amministrativo] ha deliberato la fusione; tale atto è stato depositato per l’iscrizione nel Registro delle imprese in data______.
8) L’atto di fusione non contiene modifiche rispetto a quanto previsto nel progetto di fusione e nella delibera assembleare di approvazione.
9) L’organo amministrativo ha dato corretta esecuzione a tutti gli atti necessari all’attuazione dell’operazione di fusione, in particolare dell’assegnazione di azioni (o quote).
10) La struttura organizzativa della società dopo la fusione risulta congrua rispetto alle dimensioni e alle caratteristiche dell’attività aziendale.
11) [In caso di fusione con indebitamento: I documenti e gli atti previsti dall’art. 2501-bis c.c., rispondono alle previsioni di legge per il particolare tipo di fusione].
12) [In caso di fusione mediante costituzione di nuova società: A far data dall’ultima delle iscrizioni previste dall’art. 2504 c.c., il presente collegio sindacale si intende cessato].
I sindaci dopo aver effettuato il controllo di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per l’operazione di fusione danno atto della regolarità e della correttezza di quanto verificato [ovvero: delle seguenti irregolarità:______________].
Il collegio sindacale approva all’unanimità [ovvero: il collegio sindacale approva a maggioranza. Si astiene o esprime il proprio dissenso il sindaco _____, con le seguenti motivazioni:__________].
Luogo, data Il collegio sindacale
Fac simile verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione
In conclusione mettiamo a disposizione il modello verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione Word scaricabile.
Il file può quindi essere scaricato e compilato aggiungendo le informazioni che mancano. Andando nel dettaglio, bisogna inserire i dati personali delle parti coinvolti. Inoltre, bisogna che il modulo verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione venga sottoscritto da chi lo presenta.
Una volta che il modulo è stato compilato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si vuole spedire il modulo verbale del collegio sindacale sull’operazione straordinaria di fusione tramite la mail.