Indice
In questa guida troviamo un modello di verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc editabile.
Il modello verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc è proposto anche in formato Doc, per chi vuole di scaricarlo sul pc per aprirlo e editarlo.
Esempio di verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc.
Risulta essere un esempio abbastanza semplice, certamente utile per chi vuole un punto di partenza per scrivere questo tipo di documento.
RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE
ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI AI SENSI DELL’ART. 2429, COMMA 2, C.C.
Ai signori soci/azionisti della società _
Nel corso dell’esercizio chiuso il ________ la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni di legge e alle Norme di comportamento del collegio sindacale emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Attività di vigilanza
Abbiamo partecipato alle assemblee dei soci e alle riunioni del consiglio di amministrazione [ove esistente: e del comitato esecutivo], nelle quali in relazione alle operazioni deliberate, sulla base delle informazioni acquisite, non sono state riscontrate violazioni della legge e dello statuto, né operazioni manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale [oppure: nel caso in cui si sia riscontrati fatti censurabili: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni, nonché eventuali violazioni, irregolarità o fatti censurabili riscontrati].
[Eventualmente: Abbiamo acquisito dagli amministratori durante gli incontri svolti (oppure: a seguito di richiesta) informazioni in merito all’andamento delle operazioni sociali e/o all’affare relativi a ________ effettuati dalla società e/o dalle società controllate sulle quali non abbiamo osservazioni particolari da riferire (oppure: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni, nonché eventuali violazioni, irregolarità o fatti censurabili riscontrati)].
Abbiamo acquisito dagli amministratori delegati [e/o: del direttore generale], durante le incontri svolti [oppure: con periodicità semestrale; oppure: secondo le modalità stabilite dallo statuto; oppure: a seguito di richiesta] informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate e, in base alle informazioni acquisite, non abbiamo osservazioni particolari da riferire [oppure: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni, nonché eventuali violazioni, irregolarità o fatti censurabili riscontrati].
Abbiamo acquisito dal revisore legale dei conti durante gli incontri svolti [oppure: abbia ricevuto oppure: a seguito di richiesta] informazioni, e, da quanto da esso riferito, non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione [oppure: sono emersi dati e informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie].
[Eventualmente: Abbiamo acquisito dai sindaci delle società controllate durante gli incontri svolti (oppure: abbiamo scambiato informazioni con i sindaci delle società controllate ________ oppure: a seguito di richiesta) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione (oppure: sono emersi dati e informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie)].
[Solo per le società che hanno nominato un preposto al sistema di controllo interno: Abbiamo acquisito dal preposto al sistema di controllo interno durante gli incontri svolti (oppure: a seguito di richiesta) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emersi dati ed informazioni rilevanti riguardanti:____________)].
[Solo per le società che hanno istituito l’Organismo di vigilanza, se non coincidente con il collegio sindacale: Abbiamo acquisito dall’organismo di vigilanza (oppure: abbiamo preso visione della/e relazione/i dell’organismo di vigilanza; oppure: a seguito di richiesta) e non sono emerse criticità rispetto al modello organizzativo che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emerse criticità riguardanti:____________)].
[Solo per le società che hanno attribuito al collegio sindacale la funzione di Organismo di vigilanza: Abbiamo svolto la funzione di Organismo di vigilanza, in base alla delibera del consiglio amministrativo del __/__/____, e nell’espletamento di tale funzione non sono emerse criticità rispetto al modello organizzativo che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emerse criticità riguardanti:____________)].
Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo della società, anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire [oppure: e osserviamo in particolare quanto segue:___________].
Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni, dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti e l’esame dei documenti aziendali, e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire [oppure: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni].
[Eventualmente: Abbiamo effettuato specifici atti di ispezioni e controllo riguardanti ________ e, in base alle informazioni acquisite, non sono emersi rischi e/o violazioni di legge, dello statuto o dei principi di corretta amministrazione e/o irregolarità e/o fatti censurabili (oppure: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni, nonché eventuali rischi di violazioni, violazioni, irregolarità o fatti censurabili riscontrati)].
Non sono pervenute denunzie ex art. 2408 c.c. [oppure: sono intervenute denunzie dai soci ex art. 2408 c.c. in ordine a ________ ed a seguito delle stesse sono state esperite adeguate indagini che hanno dato come esito ________ (eventualmente: e proponiamo quanto segue:_______; oppure: esito che, unitamente alle nostre proposte, è stato riferito durante l’assemblea del ________)].
Nel corso dell’esercizio sono stati rilasciati i seguenti pareri: ________ [oppure: nel corso dell’esercizio non sono stati rilasciati dal collegio sindacale pareri previsti dalla legge].
Nello svolgimento dell’attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi altri fatti significativi tali da richiederne la menzione nella presente relazione.
[oppure: Nello svolgimento dell’attività di vigilanza, come sopra descritta, e sulla base delle informazioni acquisite dall’organo amministrativo e/o dall’organo di revisione legale di conti (e/o dai sindaci delle società controllate o dal preposto al sistema di controllo interno e/o dall’organismo di vigilanza) e dai riscontri effettuati, sono stati rilevati ulteriori fatti censurabili (oppure: fondati sospetti di irregolarità, omissioni, violazioni) non sanati (oppure: non ancora definiti) che sono stati oggetto di informazione all’assemblea convocata ex art. 2406, comma 2, c.c., in data ________ (eventuale: e/o di denunzia al tribunale ex art. 2409 c.c.). In particolare, precisare la fattispecie.
(oppure: sono emerse le seguenti operazioni in relazione alle quali non sono stati rispettati la legge e/o lo statuto e/o i principi di corretta amministrazione: ________. In particolare, precisare la fattispecie)].
Bilancio d’esercizio
Abbiamo esaminato il progetto di bilancio d’esercizio chiuso al ________, messo a nostra disposizione nei termini di cui all’art 2429 c.c., in merito al quale riferiamo quanto segue.
Non essendo a noi demandato la revisione legale del bilancio, abbiamo vigilato sull’impostazione generale data allo stesso, sulla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire [oppure: e osserviamo in particolare quanto segue: precisare le specifiche osservazioni].
Abbiamo verificato l’osservanza delle norme di legge inerenti alla predisposizione della relazione sulla gestione e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire [oppure: e osserviamo in particolare quanto segue:_________].
Per quanto a nostra conoscenza, gli amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno derogato alle norme di legge ai sensi dell’art. 2423, comma 4, c.c. [oppure: Gli amministratori, nella redazione del bilancio, hanno fatto ricorso alla deroga alle norme di legge prevista dall’art. 2423, comma 4, c.c.; la deroga è stata motivata nella nota integrativa ed è stata indicata la sua influenza sulla situazione patrimoniale, finanziaria e sul risultato economico dell’esercizio. In particolare: descrizione della deroga. Il collegio sindacale a tale proposito osserva quanto segue:___________].
[Eventualmente: Ai sensi dell’art. 2426, n. 5, c.c. abbiamo espresso il nostro consenso [oppure: non concordiamo con] all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di costi di impianto e di ampliamento per euro __, costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità per euro__ (in caso di discordanza, indicarne i motivi)].
[Eventualmente: Ai sensi dell’art. 2426, n. 6, c.c. abbiamo espresso il nostro consenso [oppure: non concordiamo con] all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di un avviamento per euro__ (in caso di discordanza, indicarne i motivi)].
[Eventualmente: Bilancio consolidato
Abbiamo altresì esaminato il progetto di bilancio consolidato chiuso al______ e messo a nostra disposizione nei termini di cui all’art 2429 c.c., congiuntamente al progetto di bilancio della società capogruppo e alle relative relazioni sulla gestione. La data di chiusura dei bilanci delle società incluse nel consolidato, peraltro già approvati dalle rispettive assemblee, (non) coincide con quella del bilancio della società che procede al consolidato.
Il bilancio consolidato è stato redatto conformemente a quanto dispone il D.lgs. 9 aprile 1991, n. 127, e si chiude con un utile (perdita) di euro_______.
Nella nota integrativa sono analiticamente indicati i criteri e le aree di consolidamento e non si rilevano difformità rispetto all’esercizio precedente in ordine ai criteri utilizzati per la redazione del bilancio consolidato.
In particolare, l’area di consolidamento include le società controllate in conformità agli artt. 26 e 28 del D.lgs. n. 127/1991 e le variazioni rispetto all’esercizio precedente. La procedura di consolidamento adottata segue il metodo integrale e globale (eventualmente: sono escluse dall’area di consolidamento le seguenti società controllate per i motivi esposti in nota integrativa), anche per quanto riguarda la valutazione delle partecipazioni di controllo; per quelle di collegamento è stato usato il metodo del patrimonio netto.
In ordine alla relazione sulla gestione, si rileva la completezza informativa e la congruenza dei dati con quelli risultanti dal bilancio consolidato.]
Conclusioni
Considerando anche le risultanze dell’attività svolta dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti contenute nella relazione di revisione del bilancio [eventualmente: che ci è stata messa a disposizione il _________ ], il collegio sindacale [eventualmente: a maggioranza dei propri componenti] propone all’assembla di approvare il bilancio d’esercizio chiuso il ________, così come redatto dagli amministratori.
[oppure: il collegio (eventualmente: a maggioranza dei propri componenti) propone all’assemblea di approvare il bilancio d’esercizio, tenendo conto dei rilievi espressi dall’organo di revisione legale dei conti].
[oppure: il collegio (eventualmente: a maggioranza dei propri componenti) richiama l’attenzione dei soci su quanto precedentemente riferito in merito a ________ e propone all’assemblea di approvare il bilancio previa modifica _______].
[oppure: il collegio (eventualmente: a maggioranza dei propri componenti) propone all’assemblea di non approvare il bilancio per i seguenti motivi: _______].
Il collegio sindacale approva all’unanimità [ovvero: il collegio sindacale approva a maggioranza. Si astiene o esprime il proprio dissenso il sindaco _____, con le seguenti motivazioni:__________].
Luogo, data Il collegio sindacale
Per presa visione,
il presidente del consiglio di amministrazione [ovvero: l’amministratore unico]
_______________________
(oppure: Il presente verbale viene inviato per conoscenza al presidente del consiglio di amministrazione/all’amministratore unico.)
Fac simile verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc
In conclusione offriamo il modello verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc Word scaricabile.
Il file può di conseguenza essere scaricato e editato inserendo le informazioni che mancano. Andando nel dettaglio, è necessario precisare i dati personali delle parti coinvolti. Inoltre, è importante che il modulo verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc venga sottoscritto da chi lo produce.
Dopo che il file è stato compilato come desiderato, è possibile eseguire la stampa o trasformarlo in PDF, se si desidera inviare il modulo verbale del collegio sindacale all’assemblea dei soci art. 2429 cc tramite la posta elettronica.