Indice
In questa guida trovate un modello di relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione editabile.
Il modello relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione è offerto anche in formato Word, per chi ha la necessità di scaricarlo sul pc per visualizzarlo e editarlo.
Esempio di relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione
In questa parte è possibile trovare un esempio di relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione.
Risulta essere un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi necessita di un aiuto per scrivere questo tipo di documento.
Oggetto: Relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione delle società.
Premesso che:
– ai sensi dell’art. 2487, comma 1, c.c., in data_____, l’assemblea dei soci ha deliberato lo stato di liquidazione della società, nominando i liquidatori nelle persone dei dott.________ e prevedendo i relativi criteri di svolgimento della liquidazione nonché i poteri dei liquidatori.
– Il presente collegio ha prodotto le relazioni ai sensi dell’art. 2429 c.c., sia al bilancio iniziale di liquidazione in data _____ e relativo all’esercizio dal ___ al___, sia ai bilanci intermedi di liquidazione per gli esercizi _______. In tali relazioni si è [ovvero: non si è] attestato il rispetto da parte dei liquidatori dei principi di corretta amministrazione e la compatibilità e la coerenza degli stessi con la natura, le finalità e lo stato della liquidazione. È stato altresì positivamente riscontrato il rispetto delle previsioni di legge circa le variazioni dei criteri di valutazione adottati e le specifiche indicazioni per la (parziale) continuazione dell’attività.
– Ai sensi dell’art. 2492, comma 1, c.c., in data_________ i liquidatori hanno predisposto il bilancio finale di liquidazione, comunicato a questo collegio in data______.
Ciò premesso, è intenzione di questo collegio sottoporre all’attenzione dei soci la relazione di accompagnamento al bilancio finale di liquidazione della società, come previsto all’art. 2492, comma 2, c.c.
A tal fine, dall’esame della complessiva documentazione prodotta dai liquidatori, il collegio sindacale osserva quanto segue.
I liquidatori hanno esercitato il proprio incarico, sia nella prospettiva di liquidazione, sia in quella di continuazione dell’attività d’impresa, nel rispetto dei criteri e dei poteri previsti dalla legge e dall’assemblea in sede di conferimento dell’incarico.
Il bilancio finale di liquidazione si articola in due parti: il bilancio finale in senso stretto, e il piano o prospetto di riparto.
Il bilancio finale è stato [ovvero: non è stato] predisposto sulla base delle norme civilistiche che disciplinano la formazione del bilancio d’esercizio in fase di liquidazione; esso è [ovvero: non è] altresì informato ai principi fiscali e contabili applicabili nell’esercizio di liquidazione finale.
In particolare, per le attività esposte nel bilancio finale di liquidazione è stato [ovvero: non è stato] correttamente utilizzato il criterio del valore di stralcio, e quindi:
per i beni (mobili o immobili) da assegnare ai soci, il valore corrente di mercato;
per i crediti, il valore di realizzo.
Per le passività, valutate al valore nominale incrementato degli eventuali interessi e spese di estinzione, è stata [ovvero: non è stata] appostata nell’attivo una somma di importo corrispondente, vincolata all’estinzione delle stesse.
Il conto economico finale è stato [ovvero: non è stato] correttamente riferito solo all’intervallo intercorrente tra la data di chiusura dell’ultimo bilancio intermedio di liquidazione e la data di completamento delle attività liquidatorie. Si evidenzia l’aggiunta delle voci relative agli utilizzi del fondo per costi ed oneri di liquidazione.
I liquidatori hanno [ovvero: non hanno] altresì presentato un conto economico riassuntivo, che copre l’intero periodo ultrannuale della liquidazione. In una prospettiva di maggiore trasparenza, esso assume la funzione di rendiconto dell’operato dei liquidatori circa lo svolgimento complessivo dell’attività di realizzo dei beni.
Il bilancio finale è [ovvero: non è] comprende la nota integrativa che contiene:
le notizie inerenti l’attività liquidatoria relativamente alla frazione di esercizio intercorrente tra la data di chiusura dell’ultimo bilancio intermedio di liquidazione e la data di chiusura della liquidazione;
dettagli sugli elementi attivi e passivi non ancora realizzati o estinti (assegnazioni in natura ai soci o esposizioni debitorie non ancora estinte) presenti nello stato patrimoniale di liquidazione;
il piano di riparto che evidenzia l’attivo netto residuo spettante ai soci (in aggiunta: eventualmente decurtato degli acconti già corrisposti).
Sono stati [ovvero: non sono stati] inoltre evidenziati in modo preciso i criteri di ripartizione delle attività diverse da quelle «liquide» (ad esempio: crediti verso l’Erario e, soprattutto, beni in natura). Analogo dettaglio è stato [ovvero: non è stato] dato ai criteri con i quali viene accollato il debito in capo a uno o più soci.
Il bilancio finale è [ovvero: non è] è corredato da una relazione sulla gestione, finalizzata all’informativa sull’andamento della liquidazione nell’ultimo periodo con riferimento al realizzo delle attività, all’estinzione delle passività, alla soluzione delle eventuali controversie in corso, nonché ai nuovi o maggiori accertamenti di attività e passività.
d) Si dà atto che i liquidatori hanno [ovvero: non hanno] rispettato il principio di parità di trattamento dei soci nella ripartizione dell’attivo eccedente e che si rendono sin da ora disponibili all’apertura di un conto deposito per le somme eventualmente non riscosse.
Da quanto rilevato emerge che i liquidatori hanno [ovvero: non hanno] svolto la loro attività nel rispetto della legge, nel rispetto dei principi di corretta amministrazione e delle regole imposte dalla procedura di liquidazione. A tal fine essi hanno [ovvero: non hanno] attuato una pianificazione amministrativa e contabile adeguata alle finalità della liquidazione.
La presente relazione, unitamente al bilancio finale di liquidazione e alla relazione del soggetto incaricato della revisione legali dei conti, viene depositata presso l’Ufficio del registro delle imprese in data _______, affinché i soci possano prenderne visione.
Luogo, data Il collegio sindacale
Fac simile relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione
Per concludere proponiamo il modello relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione Word scaricabile.
Il file può quindi essere prelevato e compilato inserendo le informazioni mancanti. in particolare, è necessario specificare i dati personali delle parti coinvolti. Inoltre, è importante che il modulo relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione sia sottoscritto da chi lo produce.
Una volta che il documento è stato editato come desiderato, è possibile eseguire la stampa o convertirlo in PDF, se si vuole spedire il modulo relazione del collegio sindacale al bilancio finale di liquidazione tramite la mail.