Indice
In questa guida mettiamo a disposizione una bozza di verbale di assemblea ordinaria associazione editabile.
Il modello verbale di assemblea ordinaria associazione è offerto anche in formato Doc, per chi ha la necessità di scaricarlo sul pc per visualizzarlo e editarlo.
Esempio di verbale di assemblea ordinaria associazione
Sotto viene proposto un esempio di verbale di assemblea ordinaria associazione.
Si tratta di un esempio piuttosto semplice, sicuramente utile per chi necessita di un punto di partenza per realizzare questo tipo di documento.
VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA ASSOCIAZIONE ………… ”
L’anno ………… il giorno ………… del mese di ………… alle ore ………… in ………… presso la sede sociale in via ………… n. ………… si è riunita l’assemblea generale ordinaria dell’Associazione sportiva dilettantistica:
“Associazione ………… “
È presente il Consiglio direttivo nella persona dei signori:
Presidente: …………
Vicepresidente: …………
Direttore artistico: …………
Segretario: …………
Tesoriere: …………
E numero ………… associati su un totale di soci …………
A norma dell’art. 6 dello Statuto sociale, assume la presidenza il sig. ………… Il Presidente
PREMETTE
– che venne indetta per il giorno ………… alle ore ………… in questo luogo, l’assemblea generale ordinaria delle suddetta Associazione per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
INCARICO PER ATTIVITA’ DI ORDINE AMMINISTRATIVO-GESTIONALE
-che l’assemblea generale ordinaria in prima convocazione non venne considerata atta a deliberare per mancato rispetto dei quorum costitutivi previsti dallo statuto, ai fini delle delibere in prima convocazione;
-che l’avviso di convocazione riportava la data della seconda convocazione;
-che l’assemblea in seconda convocazione risulta così regolarmente convocata;
– che sono legittimamente intervenuti tutti i membri del Consiglio direttivo;
– che sono legittimamente intervenuti, in proprio o per regolari deleghe che restano acquisite agli atti sociali, i seguenti soci: …….
-che pertanto l’assemblea di cui al presente verbale deve ritenersi regolarmente costiiuita.
TUTTO CIÒ PREMESSO
Su proposta del Presidente, l’assemblea chiama a fungere da segretario il sig. …………
Passando alla trattazione dell’ordine del giorno il Presidente espone le ragioni per le quali si rende necessario chiedere la disponibilità di soggetti al fine di svolgere una serie di incombenze di tipo amministrativo e gestionale, fondamentali per il corretto funzionamento dell’Associazione. Le predette attività si possono così riassumere: raccolta delle quote, gestione dei soci, tenuta della prima nota cassa e banca, predisposizioni documenti al fine delle registrazioni contabili, predisposizione documenti di versamento e prelevamento bancario e postale, predisposizione documenti richiesti da enti pubblici e privati, archiviazione ragionata di note, fatture, atti e altri documenti associativi, altre incombenze di ordine amministrativo e di segreteria.
Per l’esplicazione delle suddette attività occorre la presenza continua e costante di soci, che si assumano il dovere di dedicare parte del loro tempo e delle loro energie all’Associazione.
Nei primi periodi di esistenza dell’Associazione, le suddette attività sono già state svolte volontariamente da alcuni soci.
Ma l’incremento delle attività istituzionali di ordine sportivo-culturale ha contemporaneamente incrementato le attività di ordine amministrativo, organizzativo e gestionale. Si propone. quindi, al fine di favorire la presenza continua dei soci nello svolgimento delle incombenze in oggetto, la corresponsione di un compenso forfetario, da valutarsi in base alle ore dedicate all’Associazione.
Il Presidente conclude la propria esposizione, sottoponendo all’approvazione dell’assemblea il seguente testo di Deliberazione
1) di dare formale incarico ai sigg. ………… e ………… al fine dello svolgimento delle attività di ordine amministrativo-organizzativo e gestionale, come meglio specificato nei relativi contratti, che verranno stipulati tra l’Associazione e i collaboratori stessi;
2) di stabilire un compenso complessivo annuale non superiore a curo ………… da
suddividersi tra i collaboratori, in base al tempo impiegato nell’Associazione;
3) di dare mandato al Consiglio direttivo affinché provveda alla regolarizzazione dei rapporti con i collaboratori, attraverso la stesura di regolari contratti per prestazioni amministrativo-gestionali.
Il Presidente apre quindi la discussione.
I soci si dichiarano già edotti sul fatto che le attività istituzionali di un’Associazione richiedono, al fine della loro completa realizzazione, lo svolgimento di attività di tipo amministrativo, organizzativo e gestionale e che queste attività comportano tempo ed energia da dedicare all’Associazione.
I soci confermano l’ottima opera svolta, in tal senso, fino ad oggi, dai soci volontari. Si procede, quindi, ad esaminare le entrate e le spese presenti e future. I soci calcolano le ore necessarie allo svolgimento delle attività amministrative e si dichiarano favorevoli alla stesura di un contratto in cui vengano indicati tutti gli elementi del rapporto tra l’Associazione e i collaboratori.
Al termine della discussione, nessuno chiede più la parola.
Il testo della deliberazione viene messo ai voti e. dopo prova e controprova, risulta approvato all’unanimità, nel pieno rispetto dello statuto sociale e con esclusione dei voti dei diretti interessati.
Voti favorevoli:
di soci signori:i
con votazione espressa per appello nominale, secondo l’accertamento fattone dal Presidente.
Null’altro essendovi da deliberare e fattesi le ore ………… il Presidente dichiara sciolta l’assemblea c chiude contestualmente il presente verbale, previa lettura, approvazione e conferma.
Il presente verbale consta di cinque fogli uso bollo, scritti in parte con sistema elettronico e in parte a mano dal Presidente e ricopiati nel Libro verbali dell’assemblea.
Luogo e data …………
Il Segretario …………
Il Presidente
Fac simile verbale di assemblea ordinaria associazione
Per concludere proponiamo il modello verbale di assemblea ordinaria associazione Word da scaricare.
Il file può quindi essere prelevato e editato inserendo i dati che mancano. Andando nel dettaglio, è necessario aggiungere le informazioni dei soggetti coinvolti. Inoltre, bisogna che il modulo verbale di assemblea ordinaria associazione venga sottoscritto da chi lo invia.
Dopo che il file è stato compilato nel modo desiderato, è possibile eseguire la stampa o trasformarlo in PDF, se si la necessità di inoltrare il modulo verbale di assemblea ordinaria associazione utilizzando la mail.