Indice
In questa guida trovate un esempio di verbale finanziamento infragruppo editabile.
L’esempio di verbale finanziamento infragruppo è messo a disposizione anche in formato Doc, per chi desidera di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e editarlo.
Esempio di verbale finanziamento infragruppo
Sotto viene mostrato un esempio di verbale finanziamento infragruppo.
Si tratta di un esempio abbastanza semplice, sicuramente utile per chi ha bisogno di uno spunto per scrivere questo genere di documento.
VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA ……………
L’anno . …………… il giorno …………… del mese di …………… , alle ore …………… , in …………… via/piazza …………… , n …………… , si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Società ……………
Sono presenti gli Amministratori Signori ………… e ……………, il Presidente del Collegio sindacale Signor/Signora …………… , nonché i Sindaci effettivi Signori ………… e ……………
Ai sensi del vigente statuto assume la presidenza dell’assemblea il Sig …………… , il quale chiama, su designazione unanime dei presenti, il Signor …………… a fungere da segretario, il quale accetta.
Il Presidente, constatata la regolarità della convocazione e la presenza della maggioranza di legge dichiara il Consiglio regolarmente costituito ed ano a deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Accordo per Finanziamento infragruppo;
2) Varie ed eventuali,
Passando al primo punto dell’ordine del giorno, il Presidente illustra agli intervenuti le caratteristiche dell’accordo relativo al finanziamento infragruppo che si intende raggiungere con le controllate.
(formula da adattare in relazione alle caratteristiche specifiche dell’accordo)
In particolare, il Presidente ricorda che:
a) …………… Group è titolare di una partecipazione pari al …………… % del capitale sociale
di …………… s.p.a., al …………… % del capitale sociale di …………… s.r.l., al …………… % del capitale sociale di …………… srl;
b) le Parti costituiscono il “Gruppo …………… ” di cui la società …………… Group è la holding mentre le altre Società sono le controllate;
c) così come previsto dallo Statuto di …………… Group, questa svolge attività di coordinamento tecnico, amministrativo e finanziario delle società partecipate appartenenti al Gruppo, anche attraverso la concessione di finanziamenti;
d) per semplificare le procedure di concessione di finanziamenti, le Parti intendono disciplinare tutti i futuri finanziamenti tra …………… Group e le Società.
Il Presidente delinea le caratteristiche dell’operazione, specificando quanto segue:
nell’ambito dell’attività di coordinamento finanziario delle Società appartenenti al Gruppo, a richiesta scritta di una Società del Gruppo, …………… Group può concedere alla Società richiedente un finanziamento nei limiti e alle condizioni previste dalla delibera del Consiglio di Amministrazione.
2. La concessione del Finanziamento è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di …………… Glroup. Dopo l’approvazione …………… Group comunicherà alla Società richiedente la disponibilità a concedere il Finanziamento. La Società dovrà rispondere entro …………… giorni dal ricevimento della proposta di Finanziamento,
3. Il Finanziamento sarà erogato in un’unica soluzione a mezzo bonifico bancario entro …………… dall’approvazione del Finanziamento,
4. Il Finanziamento dovrà essere utilizzato dalla Società finanziata allo scopo di garantire il pagamento delle spese generali e consentire quindi il rispetto degli impegni della Società;
5. I finanziamenti concessi alle società del Gruppo potranno essere fruttiferi o infruttiferi. In particolare, i Finanziamenti infruttiferi potranno essere concessi soltanto alle seguenti condizioni:
a) la provvista per il Finanziamento è disponibile nelle casse di Alfa …………… Group o vi sono fondi disponibili a riserva;
b) il Finanziamento non supera l’importo di Euro …………… ( …………… ) e il rimborso non è superiore a …………… mesi;
c) il finanziamento è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione di …………… Group;
6, In caso di Finanziamento fruttifero, sull’importo capitale del Finanziamento, la Società finanziata dovrà interessi al …………… Group, secondo le seguenti modalità:
a) Gli interessi a favore di …………… Group matureranno a decorrere dalla data di concessione del Finanziamento e sino alla sua restituzione integrale;
b) Gli interessi saranno addebitati ad ogni 31/3, 30/6, 30/9 e 31/12 sulla base del Tasso EURIBOR rilevato al termine di ognuno dei trimestri, maggiorato di uno spread di punti …………… ) Gli interessi così calcolati verranno capitalizzati sul Finanziamento e pertanto saranno corrisposti a Alfa Group ……………
c) In caso di ritardo da parte della Società finanziata nell’esecuzione di pagamenti per capitale o interessi o ad altro titolo, a qualsiasi causa attribuibile (con l’unica eccezione di cause di forza maggiore come scioperi nel sistema bancario) saranno dovuti, sull’importo non pagato, gli interessi di mora al tasso determinato come previsto al precedente paragrafo b), maggiorato di numero …………… punti percentuali
……………
7. La Società finanziata, nei limiti di cui all’art. 2467 c.c., rimborserà a …………… Group il Finanziamento in unica soluzione o gradualmente, nel corso della durata convenuta, secondo il piano di ammortamento concordato tra le Parti. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario sul conto corrente …………… intestato a …………… Group.
8. La Società finanziata potrà effettuare il rimborso (totale o parziale) del Finanziamento in qualsiasi momento, in via anticipata, salvo preavviso scritto a …………… Group di almeno …………… giorni.
9. …………… Group può chiedere alla Società finanziata una o più garanzie, anche di natura reale, a copertura del Finanziamento.
Dopo ampia ed esauriente discussione, i Consiglieri presenti con voto unanime
DELIBERANO
di approvare l’accordo così come illustrato dal Presidente e di delegare il Dott, …………… a conferire la procura speciale necessaria per perfezionare l’operazione sopra descritta.
Il Presidente dichiara chiusa la seduta.
Il Presidente ……………
Il Segretario ……………
Fac simile verbale finanziamento infragruppo
Infine mettiamo a disposizione il modello verbale finanziamento infragruppo Word da scaricare.
Il documento può di conseguenza essere prelevato e compilato aggiungendo i dati che mancano. in particolare, bisogna aggiungere i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, è necessario che il modulo verbale finanziamento infragruppo venga sottoscritto da chi lo invia.
Una volta che il file è stato compilato come desiderato, è possibile stamparlo o convertirlo in PDF, se si ha l’esigenza di spedire il modulo verbale finanziamento infragruppo attraverso la posta elettronica.