Indice
In questa pagina proponiamo un esempio di estinzione anticipata finanziamento modificabile.
Come richiedere l’estinzione anticipata di un finanziamento
L’estinzione anticipata del prestito rappresenta una facoltà accordata ai consumatori, permettendo loro di saldare il debito con entità bancarie o finanziarie prima della scadenza contrattuale stabilita.
Per procedere all’estinzione anticipata, è necessario restituire il debito residuo, ovvero la quota del prestito ancora non rimborsata. Questo importo viene determinato considerando gli interessi accumulati fino al momento dell’estinzione.
La possibilità di estinzione anticipata del prestito viene chiaramente delineata all’interno del contratto bancario e della relativa documentazione fornita, dove sono contenute tutte le informazioni essenziali riguardanti le procedure per procedere a tale estinzione.
L’estinzione anticipata di un finanziamento viene considerata una forma di recesso, ed è spesso soggetta al pagamento di una penale, come modalità di compensazione per l’istituto creditore.
È importante distinguere tra due categorie principali di finanziamenti: il credito al consumo (es. prestiti personali, cessioni del quinto) e i mutui bancari.
Con il Decreto Bersani e la legge 40/2007, per i mutui contratti da privati finalizzati all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile, è stata abolita la possibilità di applicare penali in caso di estinzione anticipata. Questa normativa mira a facilitare i consumatori nell’abbattere il debito immobiliare senza ulteriori oneri.
La situazione è diversa per quanto riguarda il credito al consumo. Nonostante sia prevista una penale in caso di estinzione anticipata, la riforma del credito del 2013 ha imposto un tetto legale all’importo di tale penale. Specificamente, la penale non può eccedere l’1% del debito residuo.
La misura della penale varia in relazione al tempo rimanente alla scadenza contrattuale
-L’1% del debito residuo, se il prestito viene estinto più di un anno prima della scadenza del contratto.
-Lo 0,5% del debito residuo, se alla scadenza del contratto manca meno di un anno.
Di conseguenza, nel calcolo dell’importo dovuto per l’estinzione anticipata, è fondamentale considerare anche l’eventuale penale. Questo fattore deve essere attentamente valutato dal debitore, ponderando i benefici dell’estinzione anticipata rispetto ai costi derivanti dalla penale applicata.
Esempio di estinzione anticipata finanziamento
In questa sezione è possibile trovare un esempio di estinzione anticipata finanziamento.
Si tratta di un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi ha bisogno di un aiuto per scrivere questo tipo di documento.
Oggetto: Contratto di finanziamento n. ……………. del ……………. – Richiesta di estinzione anticipata del finanziamento
Gentili [NOME DELL’ENTE O BANCA],
Con la presente lettera, desidero informarvi della mia volontà di procedere all’estinzione anticipata del contratto di finanziamento in oggetto, come previsto dal Decreto Legislativo 13 agosto 2010, art. 125-sexies, n.141. Fino ad oggi, ho effettuato il pagamento di n° ….. rate, dal //______ al //______, per un importo complessivo di € ……………….
In base al suddetto articolo di legge, ho diritto a una riduzione del costo totale del credito, equivalente all’importo degli interessi e dei costi residui del contratto.
Vi chiedo gentilmente di procedere al calcolo del capitale residuo, degli interessi maturati fino ad oggi, e di un indennizzo “equo ed oggettivamente giustificato” per gli eventuali costi direttamente connessi al rimborso anticipato del credito.
Resto in attesa di un riscontro da parte Vostra e vi porgo i miei più distinti saluti.
[Luogo], [Data]
[Firma] ____________________________________
Allegato: Fotocopia del documento di identità.
Fac simile estinzione anticipata finanziamento
Per concludere offriamo il modello estinzione anticipata finanziamento Word scaricabile.
Il documento può quindi essere prelevato e modificato inserendo le informazioni che mancano. in particolare, bisogna aggiungere i dati personali delle parti coinvolte. Inoltre, è necessario che il modulo estinzione anticipata finanziamento sia sottoscritto da chi lo presenta.
Una volta che il documento è stato editato come necessario, è possibile eseguire la stampa o convertirlo in PDF, se si desidera inoltrare il modulo estinzione anticipata finanziamento sfruttando la mail.