Indice
In questa guida offriamo un esempio di autocertificazione di residenza editabile.
Il modulo autocertificazione di residenza è proposto anche in formato Word, per chi vuole di scaricarlo sul computer per aprirlo e modificarlo.
Esempio di autocertificazione di residenza
Di seguito viene mostrato un esempio di autocertificazione di residenza.
Si tratta di un esempio molto semplice, certamente utile per chi vuole un punto di partenza per scrivere questo tipo di documento.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(Art. 46 D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000)
sottoscritta da maggiorenne con capacità di agire
Il / La sottoscritto / a _____________________________________________
nato / a il ________________ a _______________________________ (____)
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000(1)
D I C H I A R A
di essere residente nel Comune di ______ in Via ___________________________________________ n. ____________
Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 della Legge 675/96 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
______, lì _________________
IL/LA DICHIARANTE
______________________________
_______________
(1) Art. 76 del D.P.R. N. 445/2000: | Norme Penali | Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. |
AVVERTENZE
Le dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 non sono soggette all’autentica di sottoscrizioni e al pagamento di alcuna imposta o diritto.
LA MANCATA ACCETTAZIONE DA PARTE DI UN FUNZIONARIO PUBBLICO DELLA PRESENTE DICHIARAZIONE, COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D’UFFICIO, A MENTE DELL’ART. 74 DEL D.P.R. N. 445/2000.
La presente dichiarazione ha la medesima validità dei documenti che sostituisce.
I cittadini di Paesi stranieri che non sono membri dell’Unione Europea possono dichiarare solo situazioni certificabili da Enti Pubblici italiani.
Il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
______________________________________________
Fac simile autocertificazione di residenza
In conclusione mettiamo a disposizione il modello autocertificazione di residenza Word scaricabile.
Il file può di conseguenza essere prelevato e compilato aggiungendo i dati che mancano. in particolare, bisogna aggiungere le informazioni dei soggetti coinvolti. Inoltre, bisogna che il modulo autocertificazione di residenza venga firmato da chi lo invia.
Una volta che il modello è stato editato nel modo desiderato, è possibile eseguire la stampa o convertirlo in PDF, se si ha l’esigenza di inviare il modulo autocertificazione di residenza tramite la mail.