Indice
In questa pagina troviamo un modello di lettera di incarico venditore porta a porta modificabile.
L’esempio di lettera di incarico venditore porta a porta è offerto anche in formato Doc, per chi ha la necessità di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e editarlo.
Esempio di lettera di incarico venditore porta a porta
Sotto si trova un esempio di lettera di incarico venditore porta a porta.
Risulta essere un esempio piuttosto semplice, sicuramente utile per chi desidera uno spunto per scrivere questo tipo di documento.
LETTERA D’INCARICO
ALLA VENDITA DIRETTA A DOMICILIO
(ai sensi della Legge n.173/2005 )
DATI INCARICATO:
SEGNALATORE…………. RECLUTATORE………………… GRUPPO DI INSERIMENTO……………………..
COGNOME……………………………………………NOME……………………………………………………..
VIA…………………………………………………………………………………………… N°…………………………..
CAP………………..LOCALITA’…………………………………………………………….. PROV…………………..
TEL. FISSO……………. CELLULARE……………………. E-MAIL………………………………………………………….
LUOGO DI NASCITA…………………………………………………………… DATA DI NASCITA……………………..
CITTADINANZA……………………………… PROFESSIONE ATTUALE………………………………………………..
CODICE FISCALE ………………………………..…………….. PARTITA IVA………………………………………..
LUOGO DI CONSEGNA DELLA MERCE…………………………………………………………………………………….
DATI CONIUGE/CONVIVENTE (SOLO se partecipa all’attività):
COGNOME………………………………………………. NOME…………………………………………………
LUOGO DI NASCITA…………………………………………….…… DATA DI NASCITA………………….…………..
CITTADINANZA………………………………… PROFESSIONE ATTUALE……………………..………………………
CODICE FISCALE………………………………..……………..PARTITA IVA………………………………………..
partecipa all’attività partecipa solo agli eventi
in questo caso compilare una
lettera d’incarico a parte
RIFERIMENTI BANCARI per accredito delle provvigioni maturate:
BANCA: …………………………………………………………FILIALE DI…………………………………………………………
CODICE IBAN: ………………………………………………………………………………………………………………………….
INTESTATARIO DEL CONTO: ……………………………………………………………………………………………….……
PREMESSO
– che la nostra società svolge la propria attività nel campo della vendita diretta al domicilio del consumatore finale come contemplato dal D.Lgs. 114/1998 e dalla Legge 173/2005;
– che l’attività di promozione e propaganda dei prodotti commercializzati dalla nostra Società, raccogliendo ordinativi d’acquisto presso privati consumatori, sarà da Lei effettuata come da Sue dichiarazioni, in forma assolutamente autonoma e negli orari a Lei congeniali;
– che non esiste alcun vincolo di subordinazione per lo svolgimento del presente incarico, né alcuna stabilità di rapporti, né alcun diritto di esclusiva e obbligo del fare, né Le viene concesso alcun potere di rappresentanza nell’esercizio dello stesso;
– che per l’attività di Incaricato alle Vendite non Le è concessa nessuna zona in esclusiva, e non le sono riconosciuti i diritti di cui agli Art.1742, 1743 e 1752 del Codice Civile in quanto l’attività da Lei svolta non è di Agenzia ma di Incaricato alle Vendite a Domicilio;
che, per i motivi di cui sopra, si esclude la possibilità di configurare la presente lettera d’incarico come rapporto di agenzia o rapporto di subordinazione quale dipendente;
TUTTO CIò PREMESSO
Le conferiamo la nomina di INCARICATO ALLE VENDITE A DOMICILIO di cui alle norme della Legge 173 del 17.08.2005 e art. 19 del D.Lgs. n. 114 del 31.03.1998.
L’attività da Lei svolta di Incaricato alle Vendite è occasionale e non sussiste il concetto di stabilità indipendentemente dalla continuità del rapporto di collaborazione con la nostra società.
Lei svolgerà il suo incarico:
1) senza carattere di professionalità,
2) senza organizzazione imprenditoriale,
3) senza vincoli di tempo o di itinerario ,
4) senza riconoscimenti di zone,
Tale incarico sarà disciplinato dai patti e dalle condizioni di seguito descritte.
Nei successivi articoli il termine “Incaricato alle Vendite a Domicilio” è abbreviato “IVD” e il termine “Società Committente” è abbreviato “S.C.”
1.
Tipologia Attività
1.1 – L’IVD può effettuare la vendita dei prodotti esclusivamente a privati consumatori secondo i metodi e le regole applicate dalla organizzazione della S.C..
1.2 – All’IVD è vietato assumere ordini da dettaglianti, grossisti o comunque da chi eserciti attività commerciale di rivenditore.
1.3 – L’IVD è tenuto ad osservare i principi di una corretta attività di vendita dei prodotti a mezzo ordini effettuati ai consumatori finali.
1.4 – L’IVD non deve rilasciare affermazioni ai potenziali clienti per tutto quanto non corrispondenti al vero o rilasciare false promesse circa l’efficacia dei prodotti. Sono in particolare tassativamente vietate affermazioni circa l’efficacia sanitaria, medica o farmacologica dei prodotti.
1.5 – L’IVD deve altresì astenersi dal dare una rappresentazione negativa dei prodotti della concorrenza.
2.
Reclutamento
2.1 – Come previsto dalla Legge 173/2005, per lo svolgimento dell’attività di d’Incaricato alle vendite, viene concessa la possibilità di reclutare eventuali ed ulteriori IVD al fine di una gestione di IVD di gruppo. Sulle vendite dei prodotti effettuate dagli IVD reclutati sarà liquidata una provvigione indiretta come stabilito dal piano commerciale.
2.2 – All’IVD non saranno mai riconosciuti o liquidati Bonus o Premi per la mera attività svolta di reclutamento di altri IVD inseriti nella propria rete degli sponsorizzati.
3.
Assenza di esclusività della zona
3.1 – La S.C. si riserva di organizzare la propria rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale nel modo che riterrà più opportuno, mediante vendita diretta, avvalendosi di più collaboratori o incaricati tra loro indipendenti, anche nei luoghi in cui l’IVD sceglierà autonomamente di operare.
3.2 – Per tutte le vendite effettuate da tali IVD o collaboratori per conto della S.C., anche nei luoghi suddetti, non sarà dovuta alcuna provvigione, compenso o indennità.
3.3 – Ogni ipotesi di esclusiva di zona commerciale è preclusa per tutto il territorio italiano.
3.4 – L’IVD non ha diritto ad alcuna esclusiva di zona.
4.
Commercializzazione Prodotti
4.1 – La S.C. si riserva il diritto di cessare o sospendere la produzione o la commercializzazione e vendita di una qualsiasi linea di Prodotti, nonché di modificare le linee di Prodotti a seguito di apposite comunicazioni pubblicate sul sito Internet della S.C..
4.2 – L’IVD è tenuto a prendere visione continuativamente dell’anzidetto sito Internet ed a prendere, altresì, debita nota di qualsiasi modifica eventualmente apportata dalla S.C..
5.
Acquisto pacchetto strumenti
5.1 – La sottoscrizione della presente lettera d’incarico non comporta alcun onere di carattere economico per l’IVD salvo il pagamento, contestualmente alla sottoscrizione della presente, del rimborso forfetario dei costi amministrativi di gestione della nomina ad IVD e l’accesso ai servizi on-line fruibili attraverso il sito Internet, come riportato nel Piano Commerciale.
5.2 – L’IVD è libero di acquistare dalla S.C., dietro corrispettivo, un pacchetto strumenti inerente l’attività di distribuzione. L’acquisto del pacchetto strumenti deve avvenire mediante sottoscrizione e accettazione delle condizioni e dei termini specificamente indicati nel Piano Commerciale.
5.3 – L’acquisto del pacchetto strumenti è a discrezione dell’IVD e non è condizione per la stipula e/o la prosecuzione dell’efficacia della lettera d’incarico.
6.
Modulistica
6.1 – L’IVD, per lo svolgimento dell’attività, dovrà fare uso dei moduli che saranno forniti dalla S.C., attenendosi alle clausole e alle condizioni in essi indicate, nonché alle disposizioni del Listino Prezzi in vigore, con assoluto rispetto dei prezzi previsti.
6.2 – L´IVD non è autorizzato a riprodurre o stampare in proprio documenti della S.C..
7.
Incassi da clienti
7.1 – La S.C. autorizza l’IVD ad incassare le somme versate dai clienti (assegni bancari, postali. ordini di bonifico intestati alla S.C.) e ad inoltrarle alla S.C. entro 7 giorni dalla data dell’incasso. 7.2 – E’ vietato, a qualunque titolo, trattenere importi incassati dai clienti. L´IVD non é autorizzato ad incassare dal cliente contanti per caparre, acconti, saldi contestualmente alla sottoscrizione del´ordine.
7.3 – In considerazione di tale attività, le provvigioni che sono corrisposte all’IVD comprendono una indennità di maneggio denaro pari all’1%
8.
Tesserino
8.1 – In riferimento allo svolgimento dell’attività di Incaricato alle Vendita, l’IVD è obbligato a esporre in modo visibile, durante le operazioni di promozione della raccolta di ordinativi di vendita presso i consumatori finali, il tesserino di riconoscimento rilasciato dalla S.C., secondo quanto previsto dall’Art. 19, commi 5 e 6, D.Lgs. n. 114/1998 e dalla Legge n. 173/2005.
8.2 – In caso di smarrimento l’IVD dovrà farne denuncia alle autorità competenti ed inviare copia della stessa alla nostra S.C..
8.3 – In caso di rinuncia o di revoca dell’incarico, il tesserino di riconoscimento dovrà essere restituito entro dieci giorni dalla data di cessazione del rapporto.
9.
Provvigioni
9.1 Sulle vendite andate a buon fine e segnalate dall’IVD (provvigione dirette) e sulle vendite andate a buon fine promosse dagli IVD reclutati (provvigioni indirette), sono riconosciute le provvigioni come previsto dal Piano Commerciale in vigore.
9.2 – Le provvigioni sono liquidate per gli ordini raccolti direttamente e per gli ordini raccolti tramite gli IVD reclutati.
9.3 – Nessuna provvigione è dovuta per gli ordini che per qualsiasi motivo non siano giunti a buon fine. (disdetta, recesso, annullamento, assenza dei diritti etc.)
9.4 – Le provvigioni sono esigibili a partire dal mese successivo a quello in cui il cliente ha pagato e ricevuto la merce ed è scaduto il periodo di riconoscimento del diritto di recesso.
9.5 – Con la cessazione della lettera d’incarico cesserà ogni diritto alla liquidazione delle provvigioni indirette, mentre per le provvigioni dirette troverà applicazione il principio di competenza in relazione alla data degli ordini ricevuti dalla S.C..
9.6 – La S.C. provvederà a corrispondere all’IVD le provvigioni unicamente mediante bonifico bancario sul conto corrente da questi indicato.
9.7 – Nessun corrispettivo, bonus o provvigione sarà riconosciuto in relazione all’attività di mera ed esclusiva sponsorizzazione o reclutamento di altri IVD.
9.8 – Le provvigioni sono liquidabili esclusivamente per i prodotti venduti secondo quanto stabilito nel piano commerciale.
9.9 – Le provvigioni verranno calcolate mensilmente. Entro 10 giorni dalla fine del mese di riferimento, la S.C. invierà un conteggio riepilogativo delle Provvigioni Dirette e delle Provvigioni Indirette provvisoriamente maturate in relazione ai moduli d’ordine trasmessi nel mese precedente; tale conteggio si intenderà approvato decorsi 5 giorni dalla sua ricezione.
9.10 – Nel conteggio riepilogativo la S.C. potrà effettuare conguagli rispetto alle provvigioni corrisposte con riferimento ad affari successivamente non andati a buon fine e a provvigioni anticipatamente corrisposte che debbano essere restituite dall’IVD.
10.
Emissione Ricevute o Fatture
10.1 – Con la firma della presente l’IVD autorizza la S.C. ad emettere, nei termini previsti dalle vigenti leggi, le fatture o le ricevute di provvigioni relative all’attività di Incaricato alle Vendite.
10.2 – Sarà cura dell’IVD comunicare eventuali anomalie del documento emesso entro 10 gg. dalla data di ricevimento, termine oltre il quale tale documento sarà ritenuto valido a tutti gli effetti di legge (contabile, fiscale e previdenziale)
10.2 – Sono a carico dell’IVD tutti gli adempimenti contabili e fiscali dei suddetti documenti.
10.3 – Con la sottoscrizione del presente incarico l’IVD esonera la S.C. da qualsiasi responsabilità di natura amministrativa e fiscale e attesta che il servizio di cui sopra viene reso a titolo gratuito.
11.
Adempimenti Fiscali e Previdenziali
11.1 – Per quanto imposto dalla Legge 173/2005 e R.M. 18/E del 27.01.2006, al superamento di 5.000 euro di provvigioni annuali nette (pari al 78% di 6.410 euro di provvigioni annuali lorde) derivanti dall’attività d’Incaricato alla vendita, percepite anche da più committenti, l’IVD dovrà effettuare l’iscrizione all’Agenzia Entrate con il codice 46.19.02 per l’attribuzione della Partita Iva ed iscriversi all’INPS Gestione Separata di cui alla Legge 335/1995.
11.2 – La S.C. effettuerà i versamenti relativi alle somme trattenute dalle provvigioni, quale sostituto d’imposta ai fini IRPEF e sostituto di contributi ai fini INPS. Entro i termini stabiliti dalla legge, sarà rilasciata certificazione annuale per le ritenute versate.
12.
Contribuzione Inps
Ai fini dell’iscrizione e del versamento dei contributi alla gestione separata INPS di cui all’art. 2, comma 26, Legge 335/1995, relativamente al corrente anno, L’IVD dichiara di
avere
non avere
superato un reddito complessivo netto, derivante dall’attività di incaricato alle vendite, di € 5.000 come descritto al precedente comma 7. Dichiara inoltre:
di non avere altra posizione previdenziale obbligatoria aperta (Disoccupati, Casalinghe)
di avere altra posizione previdenziale obbligatoria aperta (Dipendenti, Lavoratori Autonomi, Professionisti)
di essere in possesso di pensione previdenziale (Pensionati)
e s’impegna a comunicare alla nostra S.C. a mezzo raccomandata ogni variazione della propria posizione previdenziale entro 10 giorni dalla data di cambiamento del proprio status.
13.
Pratiche Commerciali
13.1 – E’ vietato all’IVD divulgare a clienti e collaboratori informazioni o comunicazioni su pratiche commerciali ingannevoli o scorrette.
13.2 – Si intende quale pratica commerciale ingannevole o scorretta quella definita come tale dalle leggi e disposizioni vigenti, inclusa, ma non solo, qualsiasi pratica espressamente proibita ai sensi del Titolo III del D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D.Lgs. n. 146/2007.
13.3 – Nell’illustrare ad un potenziale IVD l’opportunità del tipo di attività, l’IVD dovrà attenersi alle seguenti “linee-guida”:
– non riportare esempi e/o calcoli circa i possibili guadagni potenzialmente derivanti da tale opportunità che siano non veritieri, fuorvianti e/o ingannevoli;
– non lasciar intendere che vi sia obbligo alcuno per gli IVD di acquistare i Prodotti, né lasciar intendere o suggerire che i guadagni in capo agli IVD possano derivare esclusivamente dall’acquisto dei Prodotti;
– far presente che esistono specifici requisiti normativi per lo svolgimento dell’attività di Incaricato alle Vendite a Domicilio;
– non lasciar intendere che vi siano zone nelle quali gli IVD operino in esclusiva di zona;
– descrivere i Prodotti in modo non corretto e non veritiero quanto ai prezzi, alla qualità, agli standard di produzione, ai contenuti;
– affermare che i Prodotti presentino caratteristiche od effetti benefici, curativi, salutistici che in realtà non presentano. (i prodotti commercializzati non sono farmaci)
14.
Limitazioni
14.1 – L’IVD è consapevole del fatto che l’attività di cui alla presente lettera d’incarico è incompatibile con la qualifica di pubblico dipendente a tempo pieno e che le provvigioni percepite potrebbero dar luogo a penalizzazioni o revoche nel caso si trovasse in talune situazioni quali, ad esempio: cassa integrazione; mobilità; disoccupazione; pensionato soggetto a divieto di cumulo del reddito; pensionato di invalidità;
14.2 – L’IVD non potrà rivendere alcun Prodotto eventualmente acquistato dalla S.C.
14.3 – L’IVD non può cedere a terzi i diritti della presente lettera d’incarico senza il preventivo consenso scritto della S.C.
15.
Requisiti e Dichiarazioni
15.1 – L’IVD dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui all’Art.5, del D.Lgs.114/1998 (requisiti commerciali) e Art.3, della Legge 173/2005 (assenza di condanne o pendenze penali) nonché di tutti i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività di raccolta ordini di acquisto presso il domicilio dei consumatori.
16.
Recesso IVD
16.1 – L’IVD ha diritto di recedere dall’incarico, senza obbligo di motivazione, inviando alla S.C. una comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 14 giorni lavorativi dalla stipula della presente. In tale caso, sarà cura dell’IVD restituire a sue spese i beni ed i materiali dimostrativi acquistati o ricevuti in consegna. Entro 14 giorni dalla restituzione di tali beni e materiali, la S.C. provvederà a rimborsare le somme eventualmente pagate, in modo subordinato all’integrità di quanto restituito.
16.2 – In aggiunta al diritto di recesso di cui al presente comma, per tutte le altre ipotesi di cessazione del rapporto con la S.C. e per qualsiasi causa, è riconosciuto il diritto di restituzione di tutti i beni e dei materiali dimostrativi e, entro 14 giorni ed in modo subordinato all’integrità di quanto restituito, alla rifusione del prezzo eventualmente pagato per essi, in misura non inferiore al 90% del costo originario.
17.
Disdetta per cessazione
17.1 – La presente lettera d’incarico potrà essere disdetta da entrambe le parti in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, senza motivazione e senza diritto ad indennità, compensi o penalità di alcun genere. Per il presente incarico è escluso il patto di non concorrenza.
17.2 – L’IVD avrà diritto alle provvigioni dirette per quegli ordini che, seppur accettati dalla S.C. nel mese successivo alla data di scioglimento del rapporto siano stati da questa ricevuti prima di tale data e siano attribuibili all’attività svolta dall’IVD prima di detto scioglimento.
17.3 – Dalla data di disdetta decadono tutti i diritti per la liquidazione delle provvigioni indirette.
17.4 – Qualora l’IVD non abbia promosso la vendita di almeno uno dei Prodotti / Servizi delle S.C. in un periodo di tempo pari a 180 (centottanta) giorni il recesso sarà automatico senza che intervengano comunicazioni tra le parti.
18.
Privacy
L’incaricato alle vendite è informato ai sensi del D.Lgs.196/2003 (Privacy) che:
a) i dati forniti per l’accoglimento dell’istruttoria preliminare della richiesta di inizio attività possono essere trattati dalla S.C. per finalità gestionali, statistiche, tutela del credito, commerciali e promozionali, mediante consultazione, elaborazione, raffronto con criteri prefissati ed ogni altra opportuna operazione.
b) gli stessi dati, per facilitare i rapporti di comunicazione e scambio di informazioni all’interno della forza vendite, possono essere divulgati a terzi.
c) i dati e foto personali, compresi i volumi di fatturati presenti all’azienda, possono essere divulgati a mezzo di riviste aziendali, pubblicazioni pubblicitarie, classifiche commerciali nell’ambito di riunioni e congressi organizzati per motivazione ed incentivazione del settore commerciale.
d) il titolare del trattamento dei dati raccolti per conto della S.C. è il Sig. _______________.
Il sottoscritto Incaricato alle Vendite concede il proprio consenso all’utilizzo dei suoi dati personali per le finalità di cui ai precedenti punti a), b), c), d) che potrà negare successivamente a mezzo di comunicazione diretta alla S.C..
19.
Foro
Qualsiasi controversia dovesse sorgere in ordine all’applicazione della presente scrittura privata, sarà competente il Foro di ___________.
Letto approvato e sottoscritto.
Data Decorrenza dell’incarico: …………………………
Firma del Legale Rappresentante Firma dell’Incaricato alle Vendite
(per nomina incarico) (per ricevuta)
………………………………………………… ………………………………………………………
Fac simile lettera di incarico venditore porta a porta
In conclusione offriamo il modello lettera di incarico venditore porta a porta Word da scaricare.
Il documento può quindi essere scaricato e editato aggiungendo i dati che mancano. in particolare, è necessario inserire i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, è necessario che il modulo lettera di incarico venditore porta a porta venga firmato da chi lo produce.
Dopo che il fac simile è stato compilato nel modo desiderato, è possibile eseguire la stampa o convertirlo in PDF, se si desidera inoltrare il modulo lettera di incarico venditore porta a porta tramite la posta elettronica.