Indice
In questa pagina mettiamo a disposizione un esempio di ricorso per mancata notifica avviso di accertamento editabile.
Il modulo ricorso per mancata notifica avviso di accertamento è offerto anche in formato Doc, per chi desidera di scaricarlo sul pc per aprirlo e editarlo.
Esempio di ricorso per mancata notifica avviso di accertamento
In questa parte viene mostrato un esempio di ricorso per mancata notifica avviso di accertamento.
Risulta essere un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi necessita di uno spunto per realizzare questo tipo di documento.
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI…
RICORSO IN OPPOSIZIONE
AVVERSO
RUOLI E CARTELLE DI PAGAMENTO
(Art. 17 bis – D. Lgs. n. 546/1992)
In nome e per conto di …. nato in … il … e residente in … via …, codice fiscale: … elettivamente domiciliato, ai fini del presente contenzioso, presso lo studio dell’Avv. … , che lo rappresenta e difende giusto mandato in calce al presente ricorso. Il difensore indicato dichiara di voler ricevere le comunicazioni di cancelleria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata … ovvero al numero di fax …
– RICORRENTE –
Contro
Agenzia delle Entrate – Riscossione – Sede di …, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.
– RESISTENTE –
Premesso
Che il ricorrente, volendo verificare la propria posizione debitoria al fine di valutare l’opportunità di richiedere una rateazione dei debiti maturati con l’Agente della Riscossione, chiedeva ed otteneva, in data …, estratti relativi a presunti debiti tributari.
Per effetto di tale autonoma iniziativa veniva a conoscenza, per la prima volta, di essere stato destinatario delle seguenti cartelle di pagamento e relativi ruoli:
1. Ruolo n. … e relativa cartella di pagamento n. …, asseritamente notificata in data …, riguardante IRPEF – Add.li Regionali e Comunali – Interessi – Sanzioni, relativi all’annualità d’imposta …, per l’ammontare complessivo di Euro …;
****
Non avendo, l’odierno ricorrente mai ricevuto la rituale notificazione degli atti sopra indicati né di alcun atto successivo da cui potesse apprenderne l’esistenza, oppone ognuno di essi chiedendo a Codesta On. le C.T.P. di volerne dichiarare la nullità per i seguenti
MOTIVI DI DIRITTO
I) Nullità degli atti impugnati (cartelle di pagamento e sottesi ruoli) per giuridica inesistenza della loro notificazione. Per quanto esposto nella narrativa del fatto, il ricorrente non ha mai ricevuto la notifica di alcuno degli atti sopra elencati, contrariamente alle risultanze degli estratti dei ruoli (in cui risultano indicate, per ciascuna cartella di pagamento, le date di notifica).
L’omessa e/o irrituale notifica delle cartelle impugnate e dei relativi ruoli, oltre a privare parte opponente del proprio diritto di difesa costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.), determina l’assoluta illegittimità della relativa iscrizione a ruolo, per violazione dell’art. 25 Dpr. n. 602/73.
Il ruolo è, infatti, un atto che, seppur titolo esecutivo incorporante la pretesa creditoria, ha solo rilevanza interna, nei rapporti tra Ente creditore e Agente della riscossione.
Sicchè solo mediante la cartella di pagamento avviene la estrinsecazione della pretesa incorporata nel ruolo; essa rappresenta, infatti, l’atto ineludibile con cui, nella sequenza delle attività della riscossione, il debitore viene reso edotto della pretesa avanzata dall’Ente creditore nei suoi confronti.
L’omessa notifica della cartella inficia irrimediabilmente di illegittimità l’intera procedura di riscossione, nonché l’attività di recupero coattivo del credito tributario. Pertanto, a meno che controparte non riesca a dimostrare il contrario, ossia a comprovare la rituale notificazione delle cartelle di pagamento opposte, il tribunale adito dovrà procedere all’immediato annullamento delle stesse unitamente ai ruoli da esse veicolati.
Per i motivi che precedono
Il sig. … come rappresentato, domiciliato e difeso,
Chiede
che, in via amministrativa, l’Ente di riscossione voglia sospendere l’esecutività degli atti impugnati ai sensi dell’art. 2 quater, co. 1/bis – D.L. n. 564/1994, e, valutata la fondatezza dei motivi spiegati con il presente reclamo, voglia disporre, in alternativa al deposito del ricorso che precede presso la Commissione Tributaria Provinciale, l’annullamento, in via amministrativa, dei ruoli e delle cartelle di pagamento oggetto di vexata quaestio.
Nell’ipotesi in cui non procedesse nel modo richiesto, l’odierno esponente
Chiede
All’On. le CTP di Bari adita, previa sospensione dell’efficacia esecutiva di tutti gli atti impugnati, sussistendone i presupposti del fumus boni iuris e del periculum in mora, di voler annullare gli atti impugnati stante la palese fondatezza dei motivi di ricorso.
Con tutte le consequenziali pronunce e statuizioni e, in specie, con la condanna al rimborso di quanto in denegata ipotesi l’odierno esponente fosse costretto a pagare nelle more del giudizio al solo fine di evitare gli atti esecutivi o di quanto venisse ad egli coattivamente prelevato con rivalutazione ed interessi, come per legge.
Vinte le spese e gli onorari.
Istanza di discussione in pubblica udienza
Si chiede, altresì, ai sensi e per gli effetti dell’art. 33, co. 1 – D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, che il ricorso di cui trattasi venga discusso in pubblica udienza.
* * *
Ai fini dell’assolvimento del contributo unificato si indica il valore della controversia come di seguito:
Ne deriva che il C.U. totale da assolvere è di Euro
* * *
Si producono e verranno depositati nei termini i seguenti documenti in fotocopia:
1. Estratti dei ruoli, veicolo di conoscenza degli atti impugnati.
2. Ric.te Postali a.r. di spedizione del ricorso ad Agenzia delle Entrate – Riscossione – Provincia di ….
Luogo e data
Firma avvocato
Fac simile ricorso per mancata notifica avviso di accertamento
Infine offriamo il modello ricorso per mancata notifica avviso di accertamento Word da scaricare.
Il file può quindi essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti. Andando nel dettaglio, è necessario specificare i dati personali delle parti coinvolte. Inoltre, bisogna che il modulo ricorso per mancata notifica avviso di accertamento venga sottoscritto da chi lo presenta.
Una volta che il documento è stato compilato nel modo desiderato, è possibile eseguire la stampa o trasformarlo in PDF, se si la necessità di presentare il modello ricorso per mancata notifica avviso di accertamento sfruttando la mail.