Indice
In questa guida troviamo una bozza di esposto alla Procura della Repubblica modificabile.
Il modello esposto alla Procura della Repubblica è offerto anche in formato Doc, per chi desidera di scaricarlo sul pc per visualizzarlo e stamparlo.
Esempio di esposto alla Procura della Repubblica
Di seguito si trova un esempio di esposto alla Procura della Repubblica.
Risulta essere un esempio molto semplice, certamente utile per chi ha bisogno di un punto di partenza per realizzare questo genere di documento.
ILL.MO SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
PRESSO IL TRIBUNALE DI _____
Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________( _____ ) ____________ in data ____________, residente in _________________( _____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________
ESPONE QUANTO SEGUE
Il presente atto ha la finalità di porre all’attenzione di questa Ecc.ma Procura della Repubblica accadimenti inerenti una vicenda personale, affinché gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti. Segnalo la necessità dell’intervento della Pubblica Autorità per la pronta risoluzione della vicenda descritta per la presenza di condotte che ritengo contrarie alla legge.
(Descrizione analitica e cronologica dei fatti: ora, giorno e luogo in cui è stato commesso il fatto per cui si chiede di procedere. Aggiungere qualsiasi particolare che possa rivelarsi utile all’esatta ricostruzione della vicenda che si intende portare all’attenzione dell’Autorità giudiziaria competente, come le parole precise e le circostanze che si ritengono importanti a far comprendere la gravità dei fatti esposti. Indicare le generalità di tutti i soggetti presenti al momento dei fatti in grado di riferire in merito, precisando nome, cognome e indirizzo, se conosciuti, numeri di telefono o qualsiasi altra informazione utile a consentirne la rintracciabilità).
Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:
Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. __________
Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. __________
Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a
CHIEDE
che l’Ecc.ma Procura della Repubblica adita Voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa, valutando gli eventuali profili d’illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili soggetti responsabili al fine di procedere nei loro confronti.
Con il presente esposto si intende inoltre formulare denuncia-querela, sempre in relazione ai fatti sovra descritti, nell’ipotesi in cui dagli accertamenti svolti dalle Autorità competenti dovessero emergere fattispecie di reato per i quali la legge richiede la procedibilità a querela di parte.
Il sottoscritto/la sottoscritta ________________________________chiede di essere avvisato/a ai sensi dell’art. 406 c.p.p. nel caso in cui il Pubblico Ministero avanzi formale richiesta di proroga delle indagini preliminari. Chiede di essere avvisato/a anche nel caso in cui, ai sensi dell’art. 408 c.p.p., il Pubblico Ministero presenti richiesta di archiviazione se la notizia di reato dovesse rivelarsi infondata. Con osservanza.
Luogo e data
_________________
Firma leggibile
_________________
Allegati: 1) Fotografie 2) Documenti
Fac simile esposto alla Procura della Repubblica
Infine mettiamo a disposizione il modello esposto alla Procura della Repubblica Word da scaricare.
Il file può di conseguenza essere scaricato e editato aggiungendo i dati che mancano. in particolare, bisogna precisare i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, è importante che il modulo esposto alla Procura della Repubblica venga firmato da chi lo presenta.
Una volta che il documento è stato compilato in base alle proprie esigenze, è possibile eseguire la stampa o trasformarlo in PDF, se si desidera inviare il modulo esposto alla Procura della Repubblica utilizzando la mail.