Indice
In questa pagina proponiamo un esempio di dichiarazione di assenso all’espatrio editabile.
Il modello dichiarazione di assenso all’espatrio è offerto anche in formato Doc, per chi ha la necessità di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e compilarlo.
Esempio di dichiarazione di assenso all’espatrio
In questa parte è possibile trovare un esempio di dichiarazione di assenso all’espatrio.
Risulta essere un esempio piuttosto semplice, sicuramente utile per chi ha bisogno di un aiuto per scrivere questo tipo di documento.
DICHIARAZIONE DI ASSENSO
PER IL RILASCIO DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA ALL’ESPATRIO
A MINORE
Al Signor Sindaco
del Comune di …….
Il/La sottoscritto/a ……………………………………………………………………
nato/a il …………………. a………………………………………………….(…….)
residente a ……………………………………………………………………(……..)
in Via/Piazza ……………………………………………………………………………
nella qualità di genitore esercente la potestà genitoriale sul/sulla figlio/a minore:
cognome ……………………………………nome ……………………………………
nato/a il ………………………….a …………………………………………..(……..)
CHIEDE
il rilascio della carta d’identità al suddetto figlio/a, e a tal fine concede il proprio ASSENSO ALL’ESPATRIO.
DICHIARA
sotto la propria responsabilità, che lo stesso/a non si trova in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3 lettere b), d), e), g) della Legge 21 novembre 1967, n. 1185.
………………………………..
(luogo, data)
…………………………..
(firma del dichiarante (*)
(*) Allega fotocopia fronte/retro del documento d’identità (art. 38, 1° e 3° co. DPR 445/2000)
NOTA ESPLICATIVA
L’art. 3 Legge 21.11.1967, n. 1185 prescrive che “non possono ottenere il passaporto”
b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l’autorizzazione del giudice tutelare; l’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio;
d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;
g) coloro che, essendo residenti all’estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell’anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all’obbligo del servizio militare.
Fac simile dichiarazione di assenso all’espatrio
Per concludere offriamo il modello dichiarazione di assenso all’espatrio Word da scaricare.
Il documento può quindi essere prelevato e modificato inserendo le informazioni mancanti. in particolare, è necessario aggiungere le informazioni delle parti coinvolte. Inoltre, bisogna che il modulo dichiarazione di assenso all’espatrio venga sottoscritto da chi lo invia.
Dopo che il file è stato modificato come necessario, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si vuole inoltrare il modulo dichiarazione di assenso all’espatrio attraverso la mail.