Indice
In questa guida proponiamo un modello di lettera di reclamo al proprietario di casa modificabile.
L’esempio di lettera di reclamo al proprietario di casa è proposto anche in formato Doc, per chi ha la necessità di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e modificarlo.
Esempio di lettera di reclamo al proprietario di casa
In questa parte è possibile trovare un esempio di lettera di reclamo al proprietario di casa.
Risulta essere un esempio abbastanza semplice, certamente utile per chi ha bisogno di un punto di partenza per scrivere questo tipo di documento.
Oggetto: Reclamo riguardante l’abitazione situata in [indirizzo dell’abitazione]
Gentile [Nome del proprietario],
Mi rivolgo a lei in qualità di inquilino dell’abitazione situata in [indirizzo dell’abitazione], per esprimere il mio disappunto riguardo a una serie di problemi che stanno compromettendo la qualità della mia permanenza in questa casa. Nonostante i miei tentativi di risolvere questi problemi direttamente con lei, ho ritenuto necessario formalizzare il mio reclamo attraverso questa lettera.
In particolare, desidero richiamare la sua attenzione sui seguenti problemi:
[Descrizione del problema n.1]: Ad esempio, l’impianto di riscaldamento non funziona correttamente, causando temperature interne molto basse e rendendo l’abitazione inabitabile durante le giornate invernali.
[Descrizione del problema n.2]: Ad esempio, l’infissione della finestra della camera da letto è danneggiata e non chiude correttamente, permettendo la penetrazione di correnti d’aria e rumori esterni.
[Descrizione del problema n.3]: Ad esempio, il sistema idraulico presenta perdite d’acqua che causano infiltrazioni nelle pareti e la formazione di muffa.
Tali problemi compromettono seriamente la vivibilità dell’abitazione e, in alcuni casi, possono costituire un rischio per la salute e la sicurezza degli inquilini. In base al contratto di locazione stipulato in data [data del contratto], è sua responsabilità garantire il mantenimento e la riparazione degli impianti e delle strutture dell’abitazione.
Pertanto, le chiedo di prendere provvedimenti immediati per risolvere i problemi sopra descritti. La prego di contattarmi entro [numero di giorni, ad esempio: 7 giorni] dalla ricezione di questa lettera per concordare un piano d’azione e un calendario di interventi. In caso contrario, sarò costretto a valutare ulteriori azioni legali per tutelare i miei diritti come inquilino, come previsto dalle leggi vigenti in materia di locazione abitativa.
Mi auguro che questa situazione possa essere risolta al più presto e in modo soddisfacente per entrambe le parti. La ringrazio per la sua attenzione e resto in attesa di un suo riscontro.
Cordiali saluti,
[Firma]
[Il tuo nome]
Fac simile lettera di reclamo al proprietario di casa
Per concludere proponiamo il modello lettera di reclamo al proprietario di casa Word da scaricare.
Il documento può di conseguenza essere scaricato e compilato inserendo le informazioni mancanti. in particolare, bisogna aggiungere i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, è importante che il modulo lettera di reclamo al proprietario di casa venga sottoscritto da chi lo produce.
Una volta che il fac simile è stato editato come necessario, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si desidera inviare il modello lettera di reclamo al proprietario di casa sfruttando la mail.