Indice
In questa pagina trovate un fac simile di memoria ex art. 410 cpc modificabile.
Il modello memoria ex art. 410 cpc è messo a disposizione anche in formato Word, per chi ha la necessità di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e modificarlo.
Esempio di memoria ex art. 410 cpc
In questa sezione è possibile trovare un esempio di memoria ex art. 410 cpc.
Si tratta di un esempio molto semplice, certamente utile per chi vuole un aiuto per scrivere questo tipo di documento.
MEMORIA EX ART. 410 C.P.C.
( art. 410 c.p.c )
ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI…
Servizio Politico del Lavoro
MEMORIA EX ART. 410 C.P.C.
Nel procedimento per tentativo di conciliazione promosso nei confronti di:
P.IVA …, in persona del legale rappresentante pro tempore …, nato a …in data …, CF…, con sede in … Via…n…, assistita dall’ Aw…, il quale dichiara di voler ricevere le comunicazioni e/ o notificazioni inerenti il procedimento al seguente n. di telefax …/… o, in alternativa, al seguente indirizzo PEC…, elettivamente domiciliata presso lo Studio di quest’ ultimo in … Via… n…, giusta delega a margine del presente atto
Da
…, CF…, residente in …, Via … n …
PREMESSO
Che con comunicazione del…il signor… inoltrava la richiesta di tentativo di conciliazione, assumendo:
1) Di avere collaborato con lavoratore autonomo dal … al…,
2) Di aver, poi, svolto la propria attività come lavoratore subordinato dal …senza regolare contratto e, poi, con regolare contratto dal…sino al licenziamento intervenuto in data…;
3) Di essere stato destinatario di licenziamento disciplinare a seguito del procedimento di contestazione disciplinare apertosi con la raccomandata del …;
4) Di avere impugnato detto licenziamento con raccomandata in data …, con la quale offriva la prestazione lavorativa e chiedeva, nel contempo, il riconoscimento dell’inquadramento superiore rispetto a quello assegnato, il pagamento delle relative differenze retributive ed il pagamento di pretese ore di lavoro straordinario;
Che… intende accettare la procedura di conciliazione, per cui con il presente atto svolge le proprie difese ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 410 c.p.c.
A) In ordine al licenziamento comminato con raccomandata del… , si rileva che … motivata ampiamente l’applicazione della massima sanzione disciplinare, laddove precisava che:
1) II regolamento aziendale era, come è tuttora, allegato al codice disciplinare presente nel locale ove è posta (indicare il luogo di esposizione del regolamento).
2) In data … il… negava espressamente il periodo di ferie richiesto dal dipendente, precisando che le ferie devono essere fruite nel mese di… e di … e che, comunque, al di fuori di detti periodi le stesse devono essere concordate con società con un preavviso di almeno … giorni;
3) Che, ciò nonostante il lavoratore decideva di assestarsi.
Alla luce di quanto sopra e del fatto che la società ha alle proprie dipendenze meno di… dipendenti, … respingeva con comunicazione del … le censure di illegittimità del licenziamento e l’offerta della prestazione lavorativa.
In ordine al riconoscimento del superiore inquadramento ed alla richiesta di pagamento delle differenze retributive e delle pretese ore di lavoro straordinario, si rileva quanto segue.
B.1) Le Mansioni assegnate al signor… erano quelle di operaio generico, atteso che allo stesso venivano affidate le seguenti attività…
Oltre a ciò, si rileva (esplicare ulteriori circostanze di fatto, qualora ci fossero). Tutto ciò esposto…pur aderendo alla richiesta di conciliazione, contesta e respinge le richieste del signor…
Nel contempo, si chiede che la comunicazione relativa alla convocazione delle parti venga inviata presso l’Avv… agli indirizzi indicati in epigrafe.
Con osservanza
Luogo e data
Avv… La società …
Fac simile memoria ex art. 410 cpc
Infine mettiamo a disposizione il modello memoria ex art. 410 cpc Word scaricabile.
Il file può quindi essere prelevato e compilato inserendo le informazioni che mancano. in particolare, bisogna precisare le informazioni delle parti coinvolte. Inoltre, bisogna che il modulo memoria ex art. 410 cpc venga sottoscritto da chi lo spedisce.
Dopo che il fac simile è stato editato nel modo desiderato, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si la necessità di spedire il modulo memoria ex art. 410 cpc utilizzando la posta elettronica.