Indice
In questa guida mettiamo a disposizione un esempio di lettera diffida per mancato rimborso editabile.
Il fac simile diffida per mancato rimborso è proposto anche in formato Word, per chi vuole di scaricarlo sul computer per aprirlo e compilarlo.
Esempio di Lettera diffida per mancato rimborso
In questa parte viene mostrato un esempio di diffida per mancato rimborso.
Si tratta di un esempio abbastanza semplice, certamente utile per chi vuole un punto di partenza per realizzare questo genere di documento.
Oggetto: Diffida per mancato rimborso
Gentile [Nome del destinatario],
La presente lettera è per richiamare la sua attenzione sul mancato rimborso di una somma di denaro pari a [importo del debito] euro, che mi è dovuta a seguito di [motivo del rimborso, ad esempio: un prestito concesso in data ……., una transazione commerciale non andata a buon fine, ecc.].
Desidero ricordarle che in data [data in cui è stato concordato il rimborso], abbiamo stipulato un accordo verbale/scritto secondo il quale lei si impegnava a rimborsare la somma di [importo del debito] euro entro il [data di scadenza del rimborso]. Ad oggi, nonostante i miei ripetuti solleciti e promemoria, non ho ricevuto alcun pagamento da parte sua.
Tutto ciò premesso, con la presente Vi invito e diffido formalmente ad adempiere ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c., entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. Mi riservo inoltre di agire presso le Autorità competenti per il risarcimento di tutti i danni sofferti e le spese sostenute
La prego di effettuare il pagamento tramite [metodo di pagamento preferito, ad esempio: bonifico bancario] utilizzando i seguenti dati:
[Inserire qui i dati per il pagamento, ad esempio: IBAN, nome del titolare del conto, nome della banca, ecc.]
Mi auguro che questa situazione possa essere risolta al più presto e in modo soddisfacente per entrambe le parti, evitando così l’instaurarsi di un contenzioso legale. La ringrazio per la sua attenzione e resto in attesa di un suo riscontro.
Cordiali saluti,
[Firma]
[Il tuo nome]
Fac simile Lettera diffida per mancato rimborso
Per concludere mettiamo a disposizione la lettera diffida per mancato rimborso Word da scaricare.
Il documento può quindi essere scaricato e modificato inserendo le informazioni mancanti. in particolare, è necessario inserire le informazioni dei soggetti coinvolti. Inoltre, è importante che il modulo diffida per mancato rimborso sia sottoscritto da chi lo invia.
Una volta che il modulo è stato modificato come desiderato, è possibile procedere alla stampa o convertirlo in PDF, se si ha l’esigenza di presentare il modulo diffida per mancato rimborso utilizzando la posta elettronica.