Indice
In questa guida trovate un fac simile di regolamento palestra editabile.
Il modello regolamento palestra è proposto anche in formato Word, per chi vuole di scaricarlo sul pc per aprirlo e editarlo.
Esempio di regolamento palestra
In questa parte è possibile trovare un esempio di regolamento palestra.
Si tratta di un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi ha bisogno di uno spunto per scrivere questo genere di documento.
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO
DELLA PALESTRA …….
ART. 1
Il Comune di …… è dotato di una palestra situata nel ………
ART. 2
La palestra è utilizzata prioritariamente dalla scuola negli orari di attività didattica (8,30 – 16,00 da lunedì a venerdì). Ogni associazione, società o privati autorizzati all’uso della palestra è tenuta al rispetto degli orari concordati con l’Amministrazione comunale ed esposti accanto al presente regolamento.
Alla palestra si accede esclusivamente con calzature idonee e pulite, in modo da non rovinare la pavimentazione e non lasciare residui di terra o altro sporco.
Gli atleti, gli allenatori e gli spettatori si astengono dal consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere all’interno della palestra (fatta eccezione per l’acqua). E’ inoltre tassativamente vietato fumare all’interno dell’edificio (palestra, bagni, spogliatoi, corridoio).
Per ragioni di sicurezza, al termine di ogni giornata scolastica, il personale della scuola chiude il rubinetto generale dell’acqua, situato nel locale spogliatoio. Il responsabile di ogni Associazione, Ente, Società o Gruppo privato è tenuto, al suo arrivo, ad aprire il rubinetto per consentire il corretto utilizzo dei servizi igienici e a chiuderlo nuovamente al momento dell’uscita.
Al termine dell’utilizzo, il responsabile dell’Associazione, Ente, Società o Gruppo privato è tenuto a verificare le condizioni igieniche della palestra, dei bagni e degli spogliatoi ed a ripristinare la situazione preesistente:
pulendo il pavimento della palestra esclusivamente con l’apposito aspirapolvere situato nel locale spogliatoio e riponendo lo stesso al suo posto (non usare scope!)
raccogliendo le carte e i contenitori di bevande e riponendoli nel sacco del secco situato nel locale servizi igienici; svuotando nello stesso sacco i tre cestini situati in palestra, nello spogliatoio e nel locale servizi igienici
pulendo i servizi igienici con l’apposito spruzzatore situato sul davanzale del finestrone del bagno
La palestra viene lavata e asciugata con gli appositi macchinari e prodotti, almeno una volta alla settimana, dal personale della scuola. Viene inoltre aspirata quotidianamente dallo stesso personale.
Il rivestimento dei bagni e i servizi igienici vengono lavati e disinfettati con appositi prodotti, una volta alla settimana, da personale incaricato dall’amministrazione comunale.
L’insegnante responsabile della scuola è tenuto a segnalare all’Amministrazione Comunale i danni e/o i disservizi riscontrati a seguito di inosservanze del presente regolamento. In caso di inosservanze gravi o ripetute, l’amministrazione comunale revocherà l’autorizzazione all’uso della palestra alla società/associazione che se ne è resa responsabile.
ART. 3
Tutti gli Enti, Società, Associazioni interessati ad utilizzare la struttura in modo continuativo, devono presentare preventiva richiesta scritta, in carta semplice, all’Amministrazione Comunale entro il 01 settembre di ciascun anno specificando il tipo ed il calendario delle attività che intendono svolgere. Sulla base delle richieste pervenute verrà predisposto un calendario di utilizzo della struttura e rilasciata la relativa autorizzazione. In caso di richieste pervenute successivamente a tale data verrà valutata di volta in volta la disponibilità della struttura richiesta, aggiornato il calendario di utilizzo e rilasciata la relativa autorizzazione.
I privati interessati all’utilizzo della palestra in modo occasionale dovranno presentare preventiva richiesta all’Amministrazione Comunale, utilizzando la modulistica fornita dall’ufficio segreteria del Comune. A seguito di verifica della disponibilità verrà rilasciata relativa autorizzazione all’utilizzo.
ART. 4
La palestra potrà essere utilizzata dalle Società, Enti, Associazioni o Gruppi dopo avere presentato regolare domanda, per svolgere gare, manifestazioni, ecc., anche successivamente alla stesura del calendario.
ART. 5
L’Ente promotore, i responsabili, gli atleti, ecc., dovranno essere in possesso di copertura assicurativa relativamente all’attività svolta o comunque debbono sollevare l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità per eventuali infortuni alle persone o danni alle strutture, presentando apposita dichiarazione.
ART. 6
Ogni Società, Ente, Associazione o Gruppo dovrà tempestivamente comunicare all’Amministrazione Comunale l’eventuale non utilizzo delle ore a sua disposizione. Il riutilizzo di tali ore dovrà essere rivisto, in caso di richieste, fra tutte le Società, Enti, Associazioni o Gruppi fruitici della struttura.
ART. 7
Le persone partecipanti alle attività dovranno mantenere un comportamento educato e rispettoso e dovranno rispettare e far rispettare il presente regolamento. Nel caso in cui gli atleti siano minori di età dovranno essere seguiti da un responsabile.
ART. 8
Eventuali danni causati a cose, suppellettili ed attrezzature varie durante l’utilizzo della Palestra dovranno essere risarciti dagli utilizzatori, previa quantificazione da parte dell’Amministrazione Comunale del danno causato e della spesa da sostenere per il reintegro dello stesso.
ART. 9
La Giunta Comunale definisce, con apposito provvedimento, in base alle effettive spese per il personale, pulizia, riscaldamento, illuminazione, ecc., il canone dovuto per le quote orarie e di calendario.
ART.10
Chiunque (gli organizzatori in primo luogo ed i fruitori delle strutture e gli spettatori) non ottemperasse alle norme stabilite con il presente regolamento, sarà successivamente escluso dall’uso della Palestra.
ART.11
L’Ufficio di Vigilanza Comunale e gli addetti alla Palestra, provvederanno a regolare l’afflusso ed a controllare i comportamenti dei presenti e l’esatta osservanza delle norme.
ART.12
L’attuazione del presente regolamento compete alla Giunta Comunale.
Fac simile regolamento palestra
Infine offriamo il modello regolamento palestra Word da scaricare.
Il documento può di conseguenza essere scaricato e editato aggiungendo le informazioni che mancano. Andando nel dettaglio, bisogna aggiungere i dati personali dei soggetti coinvolti. Inoltre, è necessario che il modulo regolamento palestra sia firmato da chi lo invia.
Una volta che il modulo è stato compilato come desiderato, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si la necessità di presentare il modello regolamento palestra utilizzando la mail.